Terre del Sud - I Vini Naturali : Cataldo Calabretta di Cirò Marina (Calabria)

 



La rete internazionale Borghi d'Europa promuove il progetto “L'Europa delle scienze e della cultura” patrocinato dalla IAI - Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-jonica.

Il Percorso Internazionale Eurovinum – “Il Paesaggio della Vite e del Vino”, intende scoprire i contenuti storici e culturali che si nascondono dietro la produzione del vino; viaggi nel paesaggio della vite e del vino, scoprendo itinerari noti ed altri quasi sconosciuti, tra personaggi protagonisti, con tanti giovani interpreti o tenaci donne del vino, ma sempre privilegiando la terra ancor prima delle cantine.

Il tema del 2022 è tutto centrato sui vini naturali.

La Calabria è stata la prima regione 'intenzionata' dai giornalisti e dai comunicatori di Borghi d'Europa.



La prima azienda è di Cirò Marina : Cataldo Calabretta

“Rappresento la quarta generazione di una famiglia di viticoltori- racconta Cataldo Calabretta-, gente che ha lavorato un'intera vita per le proprie terre. Scegliere di rimanere, scegliere di produrre un vino di grande qualità significa rinnovare ed onorare la tradizione vinicola della mia famiglia e della mia terra .Da oltre 10 anni l’azienda è condotta secondo i dettami dell’agricoltura biologica, una scelta etica, che di anno in anno sta dando i suoi frutti: abbiamo rinnovato i vigneti, continuando a coltivare il vitigno Gaglioppo su terreni collinari situati nel cuore della “DOC CIRO’”.

Non utilizziamo lieviti selezionati né attivanti di fermentazione di alcun genere; cerchiamo di ridurre al minimo l’impiego di diossido di zolfo. In cantina abbiamo recuperato le vecchie vasche in cemento, tra le più indicate per l’affinamento e la maturazione del vino CIRO’.

"L'Arciglione" (Ronca da Potatura), l'antico strumento da potatura dei viticoltori Cirotani, è il simbolo che ho scelto per rappresentare la mia azienda.

Questo strumento, più di ogni altra cosa, rappresenta la tradizione secolare della viticultura cirotana, simbolo della grande competenza dei viticoltori locali che con grande dimistichezza maneggiavano l'arnese.

L'Arciglione rappresenta la chiave di volta del concetto di "terroir", somma del territorio, del clima, del vitigno, della mano dell'uomo e del suo lavoro, la sua responsabilità rispetto l'ambiente che lo circonda. Ancora oggi rimango affascinato quando vedo qualche anziano potatore all'opera, ogni vigna viene interpretata per vigore, contesto pedo-climatico e in funzione del vino che si vuole ottenere.

È proprio così che immagino il mio vino:dal vigneto alla cantina, lasciando che il lavoro in cantina sia la conseguenza del lavoro quotidiano praticato in vign



Cataldo Calabretta Viticoltore

Tel: +39 392 341 8219

Website: http://www.cataldocalabretta.it/

Instagram:cataldo_calabretta_viticoltore/

Facebook: https://www.facebook.com/Cataldo-Calabretta-Viticoltore-900894213283632/?ref=hl










 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa