La presentazione del libro 'Antonio Canova .la Maddalena giacente' alla Biblioteca di Spresiano

della dott.ssa Giovanna Cosimi,Ufficio Cultura Biblioteca


Cinquanta presenze questa mattina (
Sabato 13 gennaio 2024 ore 10:30) alla presentazione del libro  "Antonio Canova: la Maddalena giacente" presso la sala riunioni della Biblioteca di Spresiano.

Lo storico dell’arte, autore del libro, Mario Guderzo, ex direttore della Gipsoteca di Possagno, dei Musei di Bassano, grande studioso di Antonio Canova e curatore di due importanti mostre sul celebre scultore, in questo incontro ha  raccontato lo straordinario ritrovamento della “Maddalena giacente” (1819-’22, Collezione privata, Regno Unito), marmo a grandezza naturale, assurta agli onori della cronaca mondiale dopo quasi due secoli di oblio.

Ad identificare e provare l’originalità dell’opera, l’esistenza di un calco in gesso nella Gipsoteca di Possagno e vari disegni preparatori di Canova. Ultimata nel 1822, anno della morte dell’artista la “Maddalena giacente”, a lungo spostata tra collezioni ed aste inglesi, fu acquistata dall’illustre Robert Jenkinson, II conte di Liverpool e primo ministro inglese. L’opera appartiene a una serie di figure “giacenti” a cui l’artista si dedicò nell’ultima parte della sua vita.

Si è trattato di un evento di grande portata culturale che, grazie alla capacità oratoria accattivanete del professor Guderzo, ci ha permesso di entrare a fondo nella storia di un altro piccolo/grande gioiello, un altro pezzo del nostro ricco patrimonio artistico.


Il  Comune di Spresiano partecipa alle iniziative di informazione del progetto
L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica),promosso dalla rete d'informazione Borghi d'Europa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa