Marca 2024, boom di aziende e visitatori
Successo senza precedenti con una crescita del 18% rispetto all’ultima edizione
Cala il sipario sulla ventesima edizione di Marca by BolognaFiere ed è boom di visitatori: sono oltre 20.000 con una crescita del 18% rispetto all’ultima edizione. Numeri da record che fanno il paio con la crescita degli espositori - 1.100 in totale -per una superficie netta espositiva di 26.000 mq (+ 26%).
Nella International Buyers Lounge sono stati organizzati e censiti oltre 2.400 incontri business tra i 250 buyer stranieri presenti all’evento e le aziende espositrici.
Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere è l’appuntamento clou per il mercato della private label che, nel 2023, ha segnato un fatturato record di 25,4 miliardi di euro, ovvero il 31,5% del giro d’affari del mercato della Distribuzione Moderna.
Ad attestare la centralità del comparto è arrivata in visita la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al Ministro per la Coesione Raffaele Fitto, il Vice Ministro ai Trasporti Galeazzo Bignami e il Direttore Generale di ICE Agenzia Lorenzo Galanti. Nella giornata inaugurale erano già intervenuti anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (videomessaggio), Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. Non sono mancati i vertici delle principali associazioni di categoria, da Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio e Nicoletta Maffini, Presidente AssoBio.
“È davvero grande la soddisfazione per questa ventesima edizione di Marca by BolognaFiere – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – Questo importante traguardo è stato salutato da numeri oltre le più rosee aspettative, con padiglioni gremiti e sale convegni sempre partecipate.
Sorprendente, e molto stimolante per il futuro, la quantità e la qualità della proposta espositiva, a conferma dell’eccellenza del Made in Italy. Voglio ringraziare ADM, storico partner di Marca e ICE-ITA Agency che ci affianca nella spinta all’internazionalizzazione e alla crescita. Un sentito ringraziamento alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per essere venuta a trovarci e soprattutto ai professionisti, alle insegne e alle aziende che hanno voluto essere parte di questo successo straordinario”.
“Siamo molto soddisfatti per l’andamento della ventesima edizione di Marca, che si è chiusa mercoledì. La visita del Primo Ministro Giorgia Meloni, del Ministro Fitto e del Vice Ministro Bignami, sottolinea ancora, dopo gli interventi del Vice Ministro Valentini e del Presidente della Regione Emilia Romagna Bonacini e i messaggi dei Ministri Urso e Lollobrigida, la vicinanza delle istituzioni a questa manifestazione, punto di incontro tra le aziende delle filiere produttive italiane e le imprese della distribuzione moderna. Come Presidente ADM sono particolarmente soddisfatto del successo ottenuto, testimoniato dal grande aumento del numero degli espositori e dalla grande presenza di operatori di un mercato, quello delle MDD, in crescita continua e costante.” ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di ADM.
L’edizione 2024 di Marca ha avuto numeri record anche nella comunicazione: oltre 750 i giornalisti accreditati all’evento, il sito ha ricevuto 150.000 visite nell’ultimo semestre da parte di 70.000 utenti unici e solo nei primi 15 giorni di gennaio, 2 milioni di pagine visitate. Il Catalogo Espositori è stato consultato 400.000 volte. Le visualizzazioni social superano le 350.000 impression nell’ultimo trimestre. Infine Marca by BolognaFiere è la fiera agroalimentare leader in Italia su LinkedIn.
L’appuntamento con la prossima edizione di Marca by BolognaFiere è il 15 e 16 gennaio 2025.
Fonte: Ufficio Stampa Marca
Commenti
Posta un commento