Eurovinum – I vini di Renzo Sgubin di Cormons accompagnano il viaggio del gusto di Veronelliana

 



L'Enoteca di Cormons è un centro di promozione e valorizzazione del Collio, situato in Piazza XXIV Maggio, e svolge diverse funzioni, tra cui la vendita e degustazione di vini locali, oltre a ospitare eventi e corsi. Borghi d'Europa è un'associazione che promuove il patrimonio culturale e turistico dei piccoli borghi, ed ha collaborato con l'Enoteca di Cormons, realizzando degli stages ad interviste a tutti i Soci dell'Enoteca.

La collaborazione ha poi riguardato la promozione dei vini di produttori locali, come Renzo Sgubin, in eventi organizzati successivamente da Borghi d'Europa.

Il Percorso Internazionale Eurovinum,Il Paesaggio della Vite e del Vino 2025 è stato inserito nel Percorso Il Cammino delle Identità

L’itinerario intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la produzione del vino. Viaggi nel paesaggio della vite e del vino, scoprendo itinerari noti ed altri quasi sconosciuti, tra personaggi protagonisti, con tanti giovani interpreti o tenaci donne del vino, ma sempre privilegiando la terra ancor prima delle cantine.

Così i giornalisti di Borghi d'Europa hanno incontrato i vini dell'azienda agricola Renzo Sgubinnel viaggio di VERONELLIANA, il percorso che Borghi d'Europa dedica a Luigi Veronelli, con 10 tappe inserite nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo.



"Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis."Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. "

Il buon ricordo del Friulano di casa Sgubin non si era mai assopito : così al rifiorire delle iniziative di informazione, Borghi d’Europa ha pensato di inserire i vini ne ‘Il Cammino delle Identità, Percorsi Culturali e Sensoriali Europei’.



Sono ormai cinque anni che il progetto L’Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla IAI (Iniziativa Adriatico Ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione Adriatico Ionica), propone dei Percorsi del Buon e Bello Vivere su questi temi.




L’azienda, nata alla fine degli anni Novanta, si trova a Cormons nella zona di Pradis, fra le DOC Collio e Isonzo.

Vigneti e cantina vengono gestiti con cura e passione da Renzo Sgubin, discendente della famiglia di contadini che coltiva questa terra da tre generazioni. Attualmente si producono otto diversi vini, sei bianchi e due rossi.

Da segnalare il bianco blended “3,4,3”, dedicato alla nascita del primo figlio Leonardo e ottenuto dall’assemblaggio di Friulano, Chardonnay, Malvasia e Sauvignon che fermentano in botti di legno.

Tra i rossi, meritano la citazione un Merlot in purezza ed il “Plagnis”, un blend da Merlot, Refosco e Franconia che invecchiano almeno due anni in botti di rovere prima di essere assemblati.




Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave