Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane e della Pizza - Mamma Catena a Sovizzo

 



La rete Borghi d'Europa ha creato un percorso dedicato ai temi dei Mulini,delle Vie del Pane e delle Vie della Pizza, tra le grandi iniziative di informazione del progetto.

Il circuito organizza e promuove dei percorsi per mettere a confronto idee, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali culturali e ambientali dei territori di riferimento.

Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori, per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture.

Ogni ‘tappa’ tocca i luoghi, le storie, i protagonisti della filiera agroalimentare.

Il progetto era stato presentato nell'aprile del 2019 presso la sede del Parlamento Europeo di Milano.



Borghi d'Europa interviene a Sovizzo,Borgo del Gusto, dove ha incontrato Mamma Catena.

"Siamo una piccola azienda artigianale – racconta Riccardo-, che ha sposato la filosofia del fare responsabilmente. Siamo persone innamorate dei cibi di qualità, delle loro storie, delle tradizioni, dei luoghi in cui questi prodotti nascono e delle donne e degli uomini che li alimentano."


Le scelte sono chiare e rigorose.

"Accarezziamo impasti ottenuti solo da materie prime di eccellente qualità, ricche di vitamine, antiossidanti e sali minerali che contribuiscono ad una sana alimentazione.Una dieta priva di glutine non è necessariamente una necessità. Seguire un piano alimentare nel quale siano assenti o limitati alimenti contenenti glutine aiuta a star bene, migliorando la qualità della nostra vita."






Mamma Catena propone il pane, concepito senza l'uso di cereali contenenti glutine, leggero e digeribile grazie alla lunga lievitazione. "Usiamo molto le mani, una lavorazione antica che assicura buone caratteristiche nutrizionali e lunga durata del pane."




Molti dei dolci di Mamma Catena sono fatti con le mandorle-". Usiamo esclusivamente mandorle di Avola, prezioso risultato delle antiche tradizioni siciliane. La pasticceria Reale è la riscoperta di una ricetta autentica semplicemente buona e naturalmente priva di glutine e di lattosio."



Borghi d'Europa sviluppa il percorso informativo fino a dicembre del 2026. I giornalisti racconteranno la filosofia di Mamma Catena, degustandone i prodotti,nella convinzione che i prodotti  proposti rispettino il gusto di ciò di cui sono fatti.

"Con determinazione sosteniamo le nostre idee e ci piace pensare che, con il nostro contributo, chiunque, senza rinunce, possa sentirsi a proprio agio a tavola, condividendo ogni esigenza nutrizionale."


Così va bene !

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave