La Via della Pizza a Sovizzo,Borgo del Gusto – Amabile Pizzeria al Portego
Nel 2019 a Milano, presso la sede del Parlamento europeo, Borghi d’Europa presentò
i Percorsi Internazionali sul tema della filiera agroalimentare. Fra questi, la Via della Pizza.
Ebbene si, diciamolo con franchezza : la visita ad Amabile Pizzeria al Portego a Sovizzo (Vicenza) è nata da una curiosità irrefrenabile. La famiglia Amabile ci ha deliziato con le colazioni di Cristian ad Amabile Cafè ; la Trattoria Amabile ci ha viziato con la sua cucina., così come annota l'Accademia della cucina italiana,"Trattoria situata sui colli con vista sulla pianura vicentina e la città di Vicenza, ambiante semplice e familiare con arredi anni 70. Cucina casalinga, tipica vicentina che viene esercitata dai proprietari dal 1954 da una generazione all'altra. In stagione si possono trovare ottimi spiedi sia con animali da cortile che selvaggina oltre a carni alla brace."
Ci mancava la Pizzeria.
Da antichi vagabondi del gusto, impegnati a valorizzare un Percorso Internazionale (I Mulini del Gusto e la Via della Pizza), abbiamo voluto dedicare una visita al locale, con il chiodo fisso di volerlo inserire nella rete promossa da Borghi d'Europa.
Anita è una signora determinata, che ti guarda diritto negli occhi, a cui non racconti favolette o discorsi roboanti. Non è proprio il tipo. Gentilezza e sicurezza delle proprie scelte e della propria storia. Tutto qui.
"La nostra storia inizia con la Pizzeria Al Portego nel 1986 a Cereda di Cornedo Vicentino da un’idea di Anacleto Amabile e sua moglie Pia, che deliziavano i clienti con la bontà e genuinità della loro pizze. Nel 1998 con orgoglio Anacleto assieme ai suoi figli apre la nuova location di Amabile Pizzeria Al Portego a Sovizzo."
"Il nostro credo, che ci é stato tramandato, é la ricerca e la scelta delle materie prime eccellenti e i prodotti freschi di qualità del nostro territorio e non da meno la collaborazione da tempo con aziende italiane."
Amabile Pizzeria Al Portego è un’ambiente dove il legno fa da padrone e lo rende caldo e confortevole e la cura dei dettagli diventa unico nel suo genere.
Le nostre sale sono arredate in stile rustico altre in stile provenzale e all’esterno si trova un’ ampia terrazza per accogliere le diverse esigenze dei clienti.
Ma iniziamo ad assaggiare le pizze.
L'impasto attira subito le nostre attenzioni.
"Tutto il processo per fare la pizza dall’impasto, alla stesura, alla farcitura, alla cottura sono a vista dando modo alle persone di vedere la realizzazione del nostro pizzaiolo Claudio.
Se da una parte è possibile scegliere l'impasto 'storico' di Anacleto Amabile, dall'altra è possibile degustare un impasto speciale, ricercando grani delle regioni italiane pregiati e non lavorati.
L’ ultimo nato è l’ impasto TIMILIA, dove ricerca e studio hanno incontrato l’approvazione di palati esigenti e raffinati. L’impasto tradizionale è fatto con farina di tipo 0, una miscela di 7 grani macinati a pietra con una molinatura lenta, di molini italiani, ha una lievitazione naturale, lunga e attenta.
L’ impasto timilia è fatto con il grano timilia, un’ antica e nobile varietà di grano duro autoctona dell’ entroterra della Sicilia (Mulino Angelica di Modica)
È una farina integrale che contiene oligoelementi, germe di grano e della crusca, presenta un alto valore proteico e un basso indice di glutine e glicemico che lo contraddistingue dagli altri grani per essere altamente digeribile.
La farina è ottenuta da molinatura a pietra naturale che consente di mantenere il germe di grano, grazie alle base temperatura di lavorazione, non surriscalda il prodotto, preservando le caratteristiche sensoriali e nutrizionali.
L’ impasto timilia viene fatto riposare con una lunga maturazione naturale.
Amabile Pizzeria Al Portego ti offre la possibilità di scegliere dalle pizze classiche per chi ama la tradizione italiana, alle pizze speciali per chi ha gusti elaborati e non scontati, alle pizze bianche per chi piace la delicatezza e raffinatezza e non da ultime le pizze stagionali per chi predilige assaporare gli ingredienti di stagione.
Le pizze sono cotte nel forno a legna che le rende fragranti, leggere e squisite,
Le pizze possono essere accompagnate da birre italiane alla spina bionda, alla rossa e alla bianca o in bottiglia. Una delle ultime scelte,particolarmente azzeccata, è la Birra Antonius (zona artigianale Antonio a Bolzano in Alto Adige).
" Siamo abituati da tempo a proposte improbabili, capaci di attivare il consumo di acqua minerale nel decorso post-pizza.Non se ne può più di stregoni che sanno tutto e di proposte
gourmet per fregare soldi alla gente – commenta Renzo Lupatin, Giornalista e Presidente
Borghi d'Europa -. Qui alla Pizzeria Amabile al Portego, abbiamo incontrato la storia, semplice e accurata, di un prodotto che ben rappresenta il made in italy a tavola".



Commenti
Posta un commento