Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane e della Pizza - Il Molino degli Euganei nei progetti europei
La rete Borghi d'Europa ha creato un percorso dedicato ai temi dei Mulini,delle Vie del Pane e delle Vie della Pizza, tra le grandi iniziative di informazione del progetto.
Il circuito organizza e promuove dei percorsi per mettere a confronto idee, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali culturali e ambientali dei territori di riferimento.
Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori, per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture.
Ogni ‘tappa’ tocca i luoghi, le storie, i protagonisti della filiera agroalimentare.
Il progetto era stato presentato nell'aprile del 2019 presso la sede del Parlamento Europeo di Milano.
Il Percorso d’informazione :
La Via del Pane dell'Appennino Bolognese ; Il Mulino Natante di Revere (Comune di Revere ) ; La Valtellina ; I Mulini del Veneto Orientale (VE); L'Ecomuseo delle Acque del Gemonese (Friuli Venezia Giulia) ; Il Molino degli Euganei ; Croazia : Rastoke,il Villaggio dei Mulini; Austria :Villaggio dei mulini , Gschnitz; Canton Ticino (Svizzera) : I Mulini della Val di Muggio (Mendrisiotto); San Marino : Il percorso degli antichi mulini di Canepa ; Slovenia : Mulino Kukovicic
Paesi partecipanti : Italia,Croazia,Slovenia,Svizzera,Austria, San Marino, Polonia
La realizzazione di incontri di informazione aperti alla partecipazione di giornalisti e comunicatori ( stampa nazionale e locale), imprenditori, testimonial del settore ; il format prevede una scansione ad interviste, domande- risposte.
Ad ogni tappa verrà realizzata una rassegna stampa documentata ;
-Visite in incognito a panifici e pizzerie della rete, locali che verranno inseriti nel Percorso
- Realizzazione di un materiale didattico sulla sulla storia del Pane da donare alle comunità scolastiche dei territori ‘toccati’ dal Percorso ;
- Visita ai Mulini dei Paesi e delle Regioni Europee, con stage di informazione in pizzerie e ristoranti dei territori
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito il Molino degli Euganei nella rete di informazione de Il Cammino delle Identità.
"La nostra azienda agricola – racconta Francesco Zambon -,con sede legale a Baone in Piazza XXV Aprile, 20/a consta di 12 ettari di terreno ad indirizzo principalmente cerealicolo. I terreni sono situati a sud dei Colli Euganei, le tecniche utilizzate nella coltivazione sono a ridotto impatto ambientale e le produzioni ottenute sono totalmente trasformate in azienda. Maciniamo Grano e Mais con due differenti macine a pietra e produciamo farine per pane e polenta.A partire dal primo dopoguerra la nostra storia si sviluppa, quando Dino Zambon e poi il fratello Matteo decise di intraprendere, insieme ai suoi fratelli, l’attività molitoria strettamente collegata sia all’attività dell’azienda agricola, sia al panificio gestito sempre dalla famiglia in centro a Baone.
Le due macine a pietra, utilizzate da noi attualmente, sono le stesse antiche con cui fu iniziata l’attività nel primo dopoguerra. "
Il luogo è ricco di storia e tradizioni. I locali atti alla molitura infatti fanno parte di un complesso più ampio costruito nell’800. Si tratta di una tipica barchessa ottocentesca di due piani che comprende, al piano terra i locali per la macina, al piano superiore il granaio per lo stoccaggio dei cereali, tuttora utilizzato con tale scopo.
Questo edificio è stato costruito quale annesso di servizio alla Villa Cà Dottori (XVII secolo) appartenente un tempo alla ricca famiglia padovana dei Dottori che la usava principalmente come residenza estiva.
Il Molino degli Euganei accompagnerà come partner di informazione il viaggio del gusto che Borghi d'Europa realizza fino a dicembre del 2026 .
L'obiettivo principale rimane quello della produzione e lavorazione dei propri cereali, in particolare frumento e mais. Il recupero e utilizzo di vecchie varietà un tempo coltivate in questi luoghi, è e sarà il principale obiettivo che caratterizzerà le prossime produzioni. Tale obiettivo sarà condiviso in piena sinergia con le altre attività economiche del luogo, in primis la ristorazione e il turismo ad essa collegato.



Commenti
Posta un commento