Borghi d'Europa 'incontra' i Borghi De.Co

Le iniziative di informazione promosse dalla rete Borghi d'Europa per il progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI -Iniziativa adriatico-jonica, Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-jonica), svilupperanno da maggio a dicembre 2021 i temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

Il viaggio del gusto che giornalisti e comunicatori realizzeranno, si snoderà mese per mese, regione per regione, toccando diverse realtà locali.

In ogni regione vi sarà un aggancio con la recente esperienza dei firmatari del Manifesto Nazionale per le De.Co, direttamente collegato al Comitato Nazionale per le De.Co. con evidente richiamo al suo ideatore Luigi Veronelli.

Le Denominazioni Comunali tornano a far parlare grazie all'iniziativa di un gruppo di esperti nel settore agroalimentare che hanno stilato e sottoscritto un manifesto in dieci punti per favorire la corretta applicazione di questo strumento di valorizzazione. Le De.Co. rappresentano infatti un’occasione per sviluppare il marketing territoriale in quei Comuni che intendono legare il proprio nome a un prodotto identitario che caratterizza il lavoro e le tradizioni di una comunità. Fu Luigi Veronelli, giornalista e scrittore, ad intuire il valore di questo strumento che avrebbe rafforzato la coscienza di ciò che merita salvare e rilanciare, fra i prodotti, ma anche fra le ricette di un dato Comune, per consegnarli alle generazioni future.

Borghi d'Europa ha già messo a disposizione del Comitato e del relativo Manifesto i propri strumenti informativi (primo fra tutti Borghi d'Europa Magazine, affidato alla direzione editoriale di Bruno Sganga, giornalista firmatario del Manifesto).

Il viaggio del gusto del progetto L'Europa delle scienze e della cultura avvierà dunque un percorso di scoperta dei Borghi inseriti nelle iniziative di informazione, dando spazio anche alla presentazione dei prodotti e delle ricette De.Co.



 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Buon Paese - 'VinoCalciando' agli Alberoni in Brussa , una esperienza 'semplicemente eccezionale'

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa