Eurosostenibilità - GREEN MOOD: RISPETTO PER LA NATURA, a Bologna

 


A Bologna da più di vent’anni, nella splendida sede dei centralissimi Giardini Margherita, si svolge una manifestazione dal nome emblematico: “Giardini &Terrazzi”.

Nei primi anni, la manifestazione è stata una semplice esposizione floreale, poi, di anno in anno, è cresciuta, non solo per numero di espositori, ma anche per interessi, in quanto ci si accorse che l’amore per la Natura, che rappresentava il motivo ispiratore della mostra presentava diversi aspetti connessi ad esso.

Giardini&Terrazzi 2022

Fu così che, accanto al variopinto spettacolo dei fiori, che continuava a rappresentare il lietmotiv di fondo, crebbero altri comparti come: artigianato di qualità, per esterni, vintage per il vestire contemporaneo e sostenibile, prodotti dei territori e wellness dedicato al benessere che nasce dalla Natura ed infine Dog Party&Parade, dedicato ai nostri amici animali.

In particolare quest’anno dalla manifestazione principale è nata un nuovo evento: Green Mood, dedicato green lifestyle: un modo di vivere in maniera naturale, rispettando l'ambiente, risparmiando e riutilizzando risorse, migliorando l’efficienza degli strumenti a disposizione e proteggendo la salute dell'uomo dai rischi dell'inquinamento.

In particolare vi sarà un importante Convegno nel Complesso del Baraccano, attiguo ai Giardini Margherita, sede della mostra principale.



                                                  Il Complesso del Baraccano, sede di Green Mood

Intervenendo alla Conferenza di presentazione il dott. Gianluigi Pagano, Direttore Responsabile della importante rivista di divulgazione medica con approccio naturale: Natura Docet, ha tratteggiato l’evoluzione degli interessi della manifestazione, paragonandoli a quelli di un’importante azienda del comparto floreale: la Furlanfloricoltura di San Polo Di Piave (TV), anch’essa partita da una semplice vendita di fiori, per giungere gradualmente ad un approccio più completo al florovivaismo e all’arredo floreale, fino a compiere una vera e propria opera di educazione alla sostenibilità ambientale, ad esempio diffondendo l’uso di concimi naturali, delle micorrize, la preferenza di prodotti naturali a base di propoli ed estratti di piante antagoniste degli insetti o dei funghi ecc.

Dunque da più parti si avverte un crescente interesse alla sostenibilità ambientale, e questo non può che rallegrarci.

Renzo Lupatin

Scheda Informativa

L'Europa delle Scienze e della Cultura : Eurosostenibilità

La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), ha proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità nelle diverse filiere.

A Vittorio Veneto,Borgo del Gusto si è tenuto l'incontro di informazione del progetto Eurosostenibilità presso il ristorante Semprequeo di Paola Fiorentini, per individuare con i direttori di cinque testate giornalistiche il significato della sostenibilità nei singoli settori.



A fine agosto del 2020 Borghi d'Europa, nella cornice del progetto L'Europa delle scienze e della Cultura (Patrocinio IAI—Iniziativa Adriatico Jonica - Forum Intergovernativo per la Cooperazione regionale nella regione Adriatico-Jonica; ESOF2020, Euroscience Open Forum-Trieste, Città Europea della Scienza), ha realizzato, alla Sottostazione Elettrica in Porto Vecchio, due Giornali Orali sui seguenti temi:

  • Sostenibilità e ricerca scientifica nelle attività produttive

  • Sostenibilità e ricerca scientifica nella filiera agroalimentare.

In seguito a tale iniziativa, è nato il progetto internazionale “Eurosostenibilità”, coordinato dal prof. Gianluigi Pagano, giornalista e scrittore, direttore della Rivista ND (Natura Docet) di Milano.

Dopo il 5 agosto 2021 (quando si è tenuta a Trieste la Riunione dei Ministri del digitale nell’ambito della Presidenza Italiana del G20 ),Borghi d'Europa ha deciso di presentare lo sviluppo dei progetti in due appuntamenti :

  • un incontro preparatorio a Conegliano e nel Quartier del Piave

  • la presentazione alla stampa internazionale, in occasione dell’iniziativa: 'L'Europa delle scienze e della cultura' sui seguenti temi :

Sostenibilità e ricerca scientifica nelle attività produttive

  • La sostenibilità in ambito finanziario: la finanza etica

  • La sostenibilità energetica

  • La sostenibilità e il turismo responsabile

  • La sostenibilità nel mondo dell'Abbigliamento e della Moda

  • La sostenibilità nel mondo dell'edilizia e dell'abitare

  • La sostenibilità nel mondo della salvaguardia ambientale

  • La sostenibilità nel mondo della floricoltura e del verde

Sostenibilità e ricerca scientifica nella filiera agroalimentare

  • La sostenibilità nella filiera enoica

  • La sostenibilità nella filiera dei salumi e della carne

  • La sostenibilità nella filiera della farina e della pasta

  • La sostenibilità nella filiera del pane e della pizza



Lo Sviluppo :


  • Realizzazione di incontri di informazione aperti alla partecipazione di

giornalisti e comunicatori ( stampa nazionale e locale), imprenditori,

testimonial del settore.

Il format prevede una scansione ad interviste, domande-

risposte. Ad ogni tappa verrà realizzata una rassegna stampa multimediale

documentata (servizi informativi online e stampa ; video multimediali,rassegna stampa)

-Visite ad aziende locali che verranno inserite nel Percorso

- Realizzazione di materiali didattici da donare alle comunità scolastiche dei territori ‘toccati’ dai Percorsi informativi





Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione