Eurovinum - L'itinerario enoturistico Lleida-Costers del Segre in Catalogna

 


L'incontro di informazione che si è svolto a Vittorio Veneto,Borgo del Gusto presso il ristorante osteria Semprequeo di Paola Fiorentini, ha proposto in degustazione anche i vini spagnoli della Catalogna , selezionati in Italia da Bellenda,



Las Cuadras Tinto - D.O. Costers del Segre 2021

Dalla tenuta Costers del Siò, Spagna, un vino rosso creato da due varietà vinificate separatamente e affinate in legno per circa quattro mesi: Tempranillo (70%) e Garnacha (30%).

Vino dal colore rosso vivo, brillante con riflessi di colore amarena. Spiccano aromi primari di frutti rossi con sottili note floreali che donano profondità e complessità. Si avvertono profumi leggeri di speziatura leggermente balsamici con note di pasticceria.

Di media struttura, Las Cuadras Tinto si abbina bene a carni e piatti di animali di bassa corte e agnello, cucinati alla griglia, arrostiti o in umido.


...L'itinerario enoturistico di Lleida-Costers del Segre è una passeggiata per la gastronomia, la cultura e la geografia di Lleida (Catalogna) attraverso le sue cantine. Questo percorso vi consentirà di assaporare vini tradizionali o di recente produzione, elaborati in cantine ricche di fascino, visitando al contempo territori con un prezioso patrimonio culturale e naturale. Non esitate a scoprire il bacino del corso medio del Segre, tra i Pirenei e l'Ebro, con vigneti situati tra i 200 e i 400 metri d'altezza. Un autentico viaggio enologico dove passato, presente e futuro si incontrano”


L'itinerario offre un'ampia varietà in grado di soddisfare tutte le aspettative di una buona carta dei vini. I rossi sono profondi, fruttati ed eleganti, con prevalenza di uve tempranillo, cabernet sauvignon e merlot, e crescente presenza di sirah e vernaccia. I bianchi sono vini complessi, espressivi e persistenti. Spiccano in particolare lo chardonnay, il sauvignon bianco, l'albariño, il riesling e il maccabeo. In generale sono vini di grande ricchezza cromatica e di corpo, che migliorano con un periodo di invecchiamento in bottiglia

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione