Eurovinum – Piccolo Bacco dei Quaroni (OltrePo), a Vittorio Veneto, Borgo del Gusto

 


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d 'Europa di Milano hanno proposto all'incontro d'informazione di Vittorio Veneto,Borgo del Gusto una autentica perla dell'OltrePo : i vini di Piccolo Bacco dei Quaroni.


La nostra azienda con un’ estensione di circa 13 ettari tutti a vigneto, si trova in Oltrepò Pavese, a Montù Beccaria, terra importante per la produzione di vini rossi e non solo.Ci proponiamo di offrire una gamma di vini che siano espressione del territorio, con una cura attenta alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale per avere prodotti non omologati, di buona qualità che siano in grado di dare “emozioni” perchè, come diceva il grande Luigi Veronelli, “il vino ci parla”.Ma poi ci interessa anche far conoscere direttamente ai consumatori dove il nostro vino viene prodotto, come viene prodotto e da chi per instaurare un rapporto di fiducia tra vignaiolo e consumatore. “


Eccoci qui. Mario, Laura, Giulia e Tommaso.

La nostra avventura inizia nel 2001 quando acquistiamo il Piccolo Bacco dei Quaroni, piccola cantina storica dell’Oltrepo Pavese. Agronomi entrambi, con diverse precedenti esperienze lavorative sia nel pubblico che nel privato, condividiamo questa passione per la terra che ci ha portato qui.Ora si sono aggiunte anche le nuove generazioni e ognuno di noi ha sviluppato i suoi interessi all’interno dell’azienda : Mario segue la cantina e i vini, Laura il commerciale e l’agriturismo, Tommaso, enologo e vignaiolo, la campagna, Giulia, la viaggiatrice, mantiene i contatti con l’estero.”


Alessio Dalla Barba, giornalista e sommelier Ais, racconta il Pinot Nero :

Colore delicatamente rubino. Apertura floreale e avvolgente al naso, persiste in note di piccoli frutti maturi. Al palato è gradevole per freschezza e pulizia; in un complesso di buona sapidità convince per eleganza, piacevolezza e bevibilità. “


L'Azienda è associata a FIVI (federazione italiana vignaioli indipendenti), Vinnatur ed è entrata a far parte del Club del Buttafuoco Storico.







Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione