Il Buon Paese - La pasta Taccardi in Basilicata

 


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel corso del loro viaggio alla scoperta della cucina lucana, hanno incontrato a Milano,Vetrina del Gusto, la bottega dei sapori 'da Francesca'.

Subito l'attenzione è andata alla Pasta Taccardi, che Borghi d'Europa aveva già degustato a Cormons , nel Collio friulano, grazie alla Macelleria Bonelli.

Continua così il percorso d'informazione dei giornalisti e dei comunicatori di Borghi d'Europa, alla scoperta di aziende artigianali in Basilicata.

La Pasta Taccardi è prodotta a Matera, città ricca di tradizione delle colture di grano e dell'arte pastaria. Il grano duro impiegato per la pasta Taccardi è coltivato con passione e dedizione dalla famiglia, ottenendo un prodotto naturale e di alta qualità.

I grani vengono moliti come da tradizione per ottenere una semola grossa che preserva le qualità organolettiche del grano.

Nel pastificio familiare, la pasta prende forma attraverso trafile in bronzo con estrusione a freddo, per poi passare alla fase di pre-asciugatura importante allo scopo di aumentarne la compattezza.

Per garantirne una alta digeribilità, la pasta viene essiccata lentamente fino a 24 ore a basse temperature su telai in legno.

La lavorazione della pasta artigianale Taccardi viene effettuata con metodi tramandati dall’800, in un laboratorio moderno per garantire una maggiore sicurezza, impiegando grano duro coltivato a Matera, privo di contaminanti. Pasta Taccardi è naturalmente buona, nutriente e digeribile.

"La classica pasta di Matera ruvida, gustosa e genuina come una volta"





Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa