La Via delle Buone Cose - Le degustazioni di Borghi d’Europa : Pausa pranzo al Bar Alla Pesa - San Martino di Colle Umberto (TV)

 



La pausa pranzo per lavoratori e studenti è un momento importante, una tregua dagli impegni quotidiani che non deve necessariamente trasformarsi in bocconi veloci. Anche se il tempo a disposizione non è molto, è importante potersi concedere un pasto - anche solo un primo piatto - in un ambiente sereno, dove la cucina è curata, con ingredienti di buona qualità e legati alla stagionalità.

Al Bar Alla Pesa di San Martino di Colle Umberto (TV) gestito da Monia e Monica, un posto semplice, accogliente e familiare, la redazione di Borghi d’Europa ha potuto degustare un calice di Lugana dell’Azienda Agricola Pratello di Padenghe sul Garda (BS), che ha felicemente accompagnato i piatti del menù del giorno.



La Degustazione



Catulliano” - Lugana DOC 2020 -alc. 12,5% vol. -

Azienda Agr. Pratello di Bertola Vincenzo – Padenghe sul Garda (BS)

Note di Degustazione

Giallo paglierino luminoso. Si apre con il profumo dei fiori di biancospino, cenni di erbe aromatiche di salvia e timo, sentori di pesca bianca, ananas e frutti tropicali, in chiusura note di mandorla. Al sorso evidenzia una freschezza citrina che richiama l’agrume ed una fine sapidità. Vino di buona bevibilità, assai gradevole, da accompagnare con primi piatti di pasta ma anche con piatti di pesce di lago e di fiume, come il filetto di trota in salsa con polenta bianca.



Note Tecniche e Generali

Prodotto da uve di Turbiana raccolte a mano, fermenta con lieviti indigeni. Il vitigno può essere assimilato geneticamente a quello della famiglia dei trebbiani, in particolare a quello di Soave, ma anche al verdicchio. Il Lugana DOC è un eccellente vino bianco prodotto dalla costa del Lago di Garda all’entroterra, nei territori delle province di Brescia e di Verona. I vini ottenuti da uve provenienti dalla zona lacustre, più ricca di argille, sono più freschi e pronti, mentre quelli prodotti nella zona più spiccatamente collinare, dove il terreno si caratterizza per la presenza di ciottoli e sabbia, hanno una maggior acidità e voluminosità.

La Denominazione di Origine Controllata “Lugana” è riservata ai vini bianchi ottenuti dalla vinificazione delle uve provenienti dal vitigno Trebbiano di Soave localmente denominato Turbiana o Trebbiano di Lugana, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti del disciplinare di produzione, per le tipologie: Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante.



Antonella Pianca



Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione