Eurovinum - In Slovenia per scoprire i migliori Spumanti internazionali

 



Quando parliamo di bollicine pensiamo agli Champagne o agli spumanti italiani, che non temono il paragone; ma da un po’ di tempo si è capito che, usando le tecniche giuste, molti vini sono in grado di diventare ottimi spumanti. E non solo in Italia, ma anche nella vicina Slovenia.

Dunque a Portorose, una frazione di Pirano, cittadina che si trova nel punto di accesso sloveno al mare di pochi chilometri (46,6 KM), nota per il suo lungo molo e l'architettura veneziana, si è pensato di organizzare annualmente un confronto tra i migliori Spumanti e Champagne presenti sul mercato. 

Il 26 dicembre 2023, nella lussuosa Sala dei Cristalli dell'Hotel Kempinski Palace, si svolgerà la decima edizione del “Festival degli Spumanti”, che porterà a Portorose i migliori produttori di spumante e di Champagne.



L’ Hotel Kempinski Palace, dove si svolgerà l’evento

Si potrà scegliere tra oltre cento selezioni di spumanti bianchi, rossi e rosati, preparati con il metodo classico o charmat.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel magnifico parco di fronte all'hotel, dove i “Cavalieri del vino” sloveni insieme alla “Regina del vino” dell'Istria slovena annunceranno lo spumante vincitore, ossia “Il migliore spumante di Portorose 2023”.

Alla salute!!

Gianluigi Pagano


La Slovenia ha un accesso al mare di pochi chilometri (46,6 KM), ma dispone di spiagge bellissime: una di queste è quella di Portorose, una frazione di Pirano, cittadina nota per il suo lungo molo e l'architettura veneziana. 

Pirano, dopo essere stata dominata dai Celti e dai Romani, attorno al VII secolo siglò un trattato con Venezia per diventare un protettorato della Serenissima, condizione che mantenne fino al XVIII secolo, quando fu sottomessa dall’Impero Austriaco. Alla fine della Grande Guerra l’Istria passò sotto il controllo del Regno d’Italia e, dopo secondo conflitto mondiale, entrò prima a far parte della Jugoslavia e poi della Slovenia.

Le vicende storiche che hanno caratterizzato questi territori si possono tuttora notare camminando per le vie del centro di Pirano dove si possono ammirare palazzi, monumenti ed edifici delle diverse epoche storiche.

Portorose è famosa per le sue spiagge di sabbia, pulite e limpide, tanto da aver più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu, ma è interessante anche per le sue estese saline, dove si possono organizzare bellissime escursioni ai Magazzini del Sale (Magazen Grando e Monfort), gli spazi in cui i salinai collocavano la loro produzione di sale. Ora i magazzini ospitano il Museo del Mare e offrono anche uno spazio per mostre ed eventi.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione