La Montagna dell'Informazione Valli del Natisone: uno spettacolo naturale ed artistico

 


Da oltre cinque anni Borghi d'Europa ha inserito le Valli del Natisone nei Percorsi d'informazione internazionali del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica, Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).

Tre i riferimenti locali per una efficace collaborazione informativa:

Pro Loco Nediske Doline Valli del Natisone : segreteria@nediskedoline.it . tel. 3493241168

Istituto per la cultura slovena (Isk Benecija) : Ul./via Alpe Adria 67, Špeter | San Pietro al Natisone +39 0432 727490 | iskbenecija.eu | mismotu.it  slove

CAI-CLUB ALPINO ITALIANO –  Sez. “VAL NATISONE” -V. Alpe Adria, 90 – 33049 – San Pietro al Natisone (UD) -  cai.valnatisone@libero.it – cell. 349 298 3555



Le valli del fiume Natisone sub-affluente dell'Isonzo, si trovano nella parte più orientale della regione Friuli-Venezia Giulia e sono formate dal bacino del fiume, dal confine con la Slovenia fino alla frazione di Ponte San Quirino, e dalle valli dei suoi tre principali affluenti.

Il meraviglioso spettacolo della Valle




Il territorio offre uno spettacolo naturale affascinante, cosparso di numerose chiesette votive risalenti ai secoli xv e XVI. Fra di esse particolarmente interessante grotta di San Giovanni d'Antro, interessante sotto il profilo naturalistico, storico, religioso e culturale.

Questo territorio, caratterizzato dalla sua particolare collocazione geografica, presenta un ambiente nel quale il rapporto uomo-ambiente ha creato un patrimonio storico-culturale di notevole interesse, che si estrinseca in tradizioni assolutamente originali che vanno dall'architettura popolare fino alla tradizionale gastronomia, rispettando l’equilibrio produttivo, con ottimi risultati qualitativi.


Grotta di San Giovanni d’Antro: dove meraviglia naturale ed artistica si fondono









Vi sono poi tante meravigliose chiesette, esattamente 44, sparse per tutto il territorio, fra le quali è difficile citarne una, perché ognuna presenta un particolare aspetto attraente.

Visto il periodo dell’anno in cui ci troviamo, sceglierò la chiesetta dei Tre Re a Prepotischis in comune di Prepotto, vicino al confine con la Slovenia.

Uno dei Tre Re raffigurati nei capitelli della Chiesetta



La struttura architettonica della Chiesetta, in completo stile sloveno, viene datata al 1470. La parte più interessante è il presbiterio, introdotto da un arco ogivale, con soffitto a rete di costoloni e capitelli sostenuti da colonnine, raffiguranti i Re Magi, la Vergine col Bambino e S. Anna, intervallati da rosette nelle chiavi minori. Sull’altare una pala cinquecentesca raffigurante i Re Magi. L’autore, forse di scuola pordenonese, pare sia un tale Pasquale Florigerio vissuto verso la metà del ‘500.

L’altar Maggiore




Fra queste mura è possibile raccogliersi in preghiera o entrare in contatto con il mistero della montagna o semplicemente ammirare le testimonianze che ci hanno lasciato artisti diversi, tutti accomunati dal desiderio di esprimere l’idea di elevazione spirituale che le montagne ci suggeriscono.

Questo territorio, caratterizzato dalla sua particolare collocazione geografica, presenta un ambiente nel quale il rapporto uomo-ambiente ha creato un patrimonio storico-culturale di notevole interesse, che si estrinseca in tradizioni assolutamente originali che vanno dall'architettura popolare fino alla tradizionale gastronomia, rispettando l’equilibrio produttivo, con ottimi risultati qualitativi.

Prima di concludere questa breve presentazione delle Valli del Natisone, non posso dimenticare l’aiuto prezioso ricevuto di Massimiliano Miani Vicepresidente della sede locale del CAI, il Club Alpino Italiano, che non si limita ad organizzare gite ed ascensioni, ma è un vero e proprio archivio di tutte le notizie sulle montagne, in grado di aiutarci a penetrarne lo spirito.

Gianluigi Pagano

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione