Le ricette della Macelleria da Massimo - Coniglio alla Parigina

 

Borghi d'Europa propone le iniziative di informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica e Patrocinio del Comune di Spresiano), nel corso di incontri che coinvolgono i protagonisti delle Vie del Gusto locali.

Per il Percorso La Via dei Norcini, ecco le ricette della Macelleria da Massimo. Alice e Massino propongono le proprie delizie nel reoparto gastronomia del proprio negozio e curano menù di carne speciale soprattutto alla Osteria Beltrame di Laura e Samuele.




CONIGLIO ALLA PARIGINA 

Un secondo alternativo al solito pollo arrosto (senza nulla togliere al pollo arrosto ovviamente), la carne di coniglio è leggera e delicata, cucinato in questo modo darà al vostro menù un tocco di particolarità senza esagerare con il gusto troppo saporito. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 -un coniglio tagliato a pezzi (dal vostro macellaio) -pepe rosa -olio -sale e pepe -erbe aromatiche 

PREPARAZIONE 

Mettiamo in una terrina i pezzi del coniglio poi aggiungiamo del sale, pepe, olio, le erbe aromatiche ed infine del pepe rosa. Mescoliamo il tutto e lasciamo marinare in frigo per circa 1 ora. 

COTTURA 

Una volta marinato sul coniglio prendiamo un tegame lo poniamo sopra al fuoco, aggiungiamo dell’olio EVO e ci mettiamo i vari pezzi del coniglio, facciamo rosolare bene poi sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo circa due bicchieri di acqua e copriamo il tegame abbassando al minimo il fuoco. Quando sarà passata circa un ’oretta togliamo il coperchio lasciando evaporare l’eventuale brodo in eccesso che si sarà formato. Servire caldo con delle patate arroste. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione