Caj la chiocciola del Tagliamento a VinoCalciando, alla Trattoria e alloggi 'Agli Alberoni', alla Brussa (Caorle) – VinoCalciando nel progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione con il Parlamento Europeo'



VINOCALCIANDO nasce a Udine da una idea di tre amici Dante,Mauro e Claudio di voler giocare una partita di calcio ( cuochi contro camerieri) e degustare ottimi vini e prodotti enogastronomici a fine match.

VinoCalciando conserva oggi il nome, ma soprattutto lo spirito.

La serata di degustazione viene rinnovata di anno in anno e parte del ricavato è sempre devoluto in beneficenza.

La Trattoria e alloggi 'Agli Alberoni' è da diversi anni partner dell'evento e ospita la serata nel suo grande giardino.

Una location unica in BRUSSA Immersa nella campagna a due passi dal mare dell'Oasi Naturalistica di Vallevecchia (Caorle).

La serata di degustazione vini e prodotti enogastronomici si tiene lunedì 27 maggio dalle ore 18.




I giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa avevano incontrato Mattia Marinello ‘alla Torre, ristorantino con enoteca’, in quel di Valvasone.

Un incontro suggerito dal viaggio del gusto del progetto L’Europa delle scienze e della cultura

(Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica), nel Friuli Occidentale.

Mattia è il creatore di Caj, la chiocciola del Tagliamento.

𝐌𝐀𝐓𝐓𝐈𝐀 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐍𝐄𝐋𝐋𝐎, ha 33 anni ed è originario di San Martino al Tagliamento, è titolare dell’azienda agricola 𝐂𝐀𝐉 – 𝐋𝐀 𝐂𝐇𝐈𝐎𝐂𝐂𝐈𝐎𝐋𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 ed ha aderito alla rete Terre del Friuli Venezia Giulia.

“Mattia, sin da bambino nei pomeriggi del dopo scuola, aiutava i nonni materni nei campi nella coltivazione di 𝐎𝐑𝐓𝐀𝐆𝐆𝐈 e di 𝐅𝐑𝐔𝐓𝐓𝐀. Dopo un’esperienza di oltre dieci anni nel mondo del catering, si è appassionato all’𝐄𝐍𝐎𝐆𝐀𝐒𝐓𝐑𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐀, decidendo di trasferirsi a Bologna, e di coltivare la passione per il mondo del food, iscrivendosi all’università.

Matura così la consapevolezza che l’agricoltura è legata al mondo del Food, della ristorazione, ed è in assoluto il “luogo” in cui nascono gli ingredienti, la cultura culinaria legata alle tradizioni e dove ha inizio il racconto del cibo, della festa, della convivialità, elementi che hanno reso famosi. 

Dopo la laurea e grazie a una riflessione successiva ad una considerazione sulle chiocciole che gli fece il padre “𝑙’𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑜𝑐𝑐𝑖𝑜𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎 𝑚𝑎𝑖 𝑎 𝑠𝑜𝑑𝑑𝑖𝑠𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑎” decise di avviare di investire le sue risorse in 𝐄𝐋𝐈𝐂𝐈𝐂𝐎𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀, di tipo 𝐁𝐈𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐂𝐎: 𝐂𝐀𝐉 – 𝐋𝐀 𝐂𝐇𝐈𝐎𝐂𝐂𝐈𝐎𝐋𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎. Inizialmente l’azienda alleva chiocciole a scopo gastronomico, e nel tempo, ne ha estrarto la bava da utilizzare in ambito cosmetico e farmaceutico.

L’obiettivo è quello di creare un’azienda agricola in un ambiente naturale in cui le persone possano ritrovarsi per comprendere la bellezza della lentezza e della semplicità. L’azienda sarà, presto, fattoria didattica e sede di eventi culturali.

L’entusiasmo e la ‘carica’ (fatta di passione e competenza), si intuiscono al volo.

Così i giornalisti di Borghi d’Europa hanno invitato Mattia a partecipare al progetto di informazione che si svilupperà per tutto il 2024 nel Friuli Occidentale.

” Vi è certamente bisogno di diffondere una buona informazione sul mondo delle chiocciole-

afferma con convinzione Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d’Europa-.

“CAJ -racconta Mattia Marinello-, è un luogo di bellezza, di lentezza, di semplicità a pochi passi dal fiume Tagliamento. Qui alleviamo le nostre chiocciole nel rispetto del loro benessere e assecondiamo i loro bisogni in ogni fase del ciclo vitale. Favoriamo la naturale migrazione degli animali nelle diverse zone dei loro giardini perché abbiano sempre vegetazione fresca e appetibile.

Siamo attenti alla sostenibilità ambientale e trasformiamo gli scarti delle aziende orticole del territorio in risorse alimentari. Lavoriamo con amore per ottenere chiocciole sane, perché allevate libere all’aperto, e buone, perché nutrite solo con alimenti vegetali. “



In occasione delle Elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta dei 40 Borghi per il prossimo quinquennio. Borghi d'Europa sceglierà un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC - Rete europea di consiglieri regionali e locali.


Elezioni europee


6-9 giugno 2024 Perché è importante votare


Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.

Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea. Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.

Usa il tuo voto per contribuire a cambiare il mondo in cui vivi

È facile dimenticare quante persone sono interessate dall'esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccole comunità, società potenti e giovani start-up, la sfera globale e quella locale.

La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l'ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l'economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea.

Il tuo voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ti rappresenteranno nell'elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l'elezione della Commissione europea. Queste decisioni plasmeranno la tua vita quotidiana e quella di molti altri.


Usa il tuo voto per affrontare le sfide globali che ci circondano


In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l'Unione europea si occupa di sfide globali che nessun paese dell'UE può affrontare con successo da solo. Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire.


Usa il tuo voto per sostenere la democrazia

La democrazia non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.

La democrazia inizia con le persone: siamo noi che diamo inizio al processo votando alle elezioni europee e le decisioni adottate in quel contesto influiranno sulla nostra vita. Se non partecipiamo, non abbiamo la possibilità di plasmare il futuro; ma al di là di questo, la democrazia parlamentare europea perde la sua forza e i suoi valori perdono significato.


Quante più persone votano, tanto più forte sarà la democrazia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....