Dossier Macedonia del Nord - La cucina macedone : la carne grigliata
Sedersi a tavola per mangiare in Macedonia è sempre un piccolo viaggio nei sapori. La cucina macedone è ricca e variegata e rispecchia a fondo la cultura e la storia del Paese. In questo piccolo Stato si sono incrociate genti da ogni dove e tutti i popoli passati di qui hanno saputo influenzare usi, costumi e gastronomia. I Turchi, soprattutto, hanno lasciato un fortissimo segno in quella che oggi è la cucina nazionale macedone. Sapori e profumi si sono mischiati, lasciando intravedere lontane influenze. Nonostante le dimensioni ridotte di questo Stato, i piatti tradizionali sono tanti e variegati: ogni regione ha le sue particolarità e i suoi prodotti unici.
Carne grigliata.
La carne grigliata è un must nei Balcani e uno dei piatti tipici macedoni imperdibili!
Quando in un ristorante leggerai il menù e troverai una serie infinita di tipi di carne diversa, ricordati sempre che è tutta preparata alla griglia (“skara“). Troverai hamburger (“pleskavica”), fegato, braciole, salsicce e, ovviamente, i celebri kebapi.
I kebapi sono i famosi ćevapčići dei Balcani che qui, come in altri Paesi, cambiano nome, ma non la sostanza.
Generalmente vengono serviti con cipolla fresca e pane appena sfornato. Con questo piatto ordina una Skopsko, la birra di Skopje!
Commenti
Posta un commento