Dossier Macedonia del Nord - La viticoltura : la Tenuta Kamnik

 

Il vitigno più importante per la produzione di vino rosso in Macedonia è il Vranec. Nasce come incrocio spontaneo ed è presente in tutte le zone vitivinicole del Povardarie (lungo il fiume Var- dar) e in minor quantità in altre zone. Il vino Vranec, servito a temperatura ambiente, ben accompagna tutte le pietanze della cucina macedone e in particolare piatti con carne rossa, cacciagione, carne alla griglia e affumicata. Anche il Kratošija è un vitigno che vanta una lunga storia. Si ritiene che si coltivi sul territorio macedone fin dall’antichità, quando il vino veniva conservato in anfore e consegnato ai nobili.


Il clima mediterraneocontinentale è caratterizzato da inverni miti ed estati calde, a volte anche subtropicali.

La topografia è caratterizzata da montagne e aridità. Sono tre le regioni vitivinicole dove si produce il “Vrvno Vino” a denominazione di origine controllata.


https://www.vinumvini.it/it/shop/le-vigne-del-limes-romano-macedonia-del-nord/003011-1/index.html




KAMNIK

La tenuta Kamnik, fondata nel 2004 con prima vendemmia nel 2008, si trova nella valle del fiume Vardar, all’ingresso orientale della città di Skopje.


Gli attuali 17 ettari di vigneto, e la cantina stessa, si estendono su colline con un’altezza minima di 300 m sul livello del mare, con esposizione a sud. Le montagne circostanti consentono ottime condizioni microclimatiche per la vite. Le correnti d’ aria di montagna che circolano in questa zona riducono effettivamente le temperature serali estive e mantengono caldo il terreno in inverno. Le viti sono piantate a una densità di 5.500 piante per ettaro, coltivato con sistema di potatura Guyot singolo.


Varietà coltivate da Kamnik sono: Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Vranec, Arinarnoa, Pinot Nero, Carmenere, Sangiovese, Montepulciano dai rossi e Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Gewurtztraminer, Moscato Giallo, Moscato Petit Grains (localmente noto come Temjanika), Viognier dai bianchi.








Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....