Dossier Macedonia del Nord - Percorso Aquositas : la trota di Ohrid

 


La trota di Ohrid è  uno dei piatti tipici macedoni. 

Ohrid è una magnifica cittadina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, affacciata sull’omonimo lago. Un luogo davvero meraviglioso e suggestivo che ti suggeriamo di visitare.

Nelle acque del Lago di Ohrid vive una trota particolare, una specie endemica oggi protetta, dalle carni prelibate. Negli ultimi anni la trota di Ohrid ha rischiato l’estinzione, ma grazie ad alcuni progetti per il ripopolamento il lago è tornato ad ospitarla.




"Quando siamo stati da quelle parti non eravamo a conoscenza del pericolo che correva l’animale e abbiamo assaggiato il pesce che viene servito in moltissimi ristoranti della zona. Il consiglio che possiamo darti ora è quello di informarti sulla condizione dei progetti di ripopolamento e, magari, di chiedere informazioni direttamente all’Ente Turistico della Macedonia. Sappi, comunque, che anche gli altri pesci di lago sono davvero ottimi! "



Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa