Dossier Macedonia del Nord - L’ISTITUTO DI LETTERATURA MACEDONE È MEMBRO DELL’ITINERARIO CULTURALE EUROPEO PRESSO IL CONSIGLIO D’EUROPA​

 



L'Istituto di Letteratura Macedone dell'Università "St. Cirillo e Metodio" a Skopje il 1 dicembre 2023 è diventato membro dell'associazione Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa: Itinerario Cirillo e Metodio / Itinerario culturale europeo di San Pietro. Cirillo e Metodio al Consiglio d'Europa

Nel 1978 Slobodan Mickovic, Dusko Nanevski e Danilo Kocevski lanciarono l'iniziativa di fondare l'Istituto di Letteratura. L'iniziativa è stata sottoposta alla Segreteria Repubblicana per la Cultura, attraverso la quale è stato condotto l'iter per la costituzione dell'Istituto. Un particolare contributo alla fondazione dell'Istituto è stato dato dal Prof. Dott. Georgi Stalev, allora segretario repubblicano presso la Segreteria repubblicana per la cultura (nel senso odierno ministro) e professore alla Facoltà di filologia.


Nuovo VENTILATORE2012044L’iniziativa è sostenuta dal Dipartimento di Storia delle Letterature dei Popoli della SFRY e dal Dipartimento di Lingua Macedone e Lingue slave meridionali della Facoltà di Filologia. Il Dipartimento di Storia delle Letterature dei Popoli della SFRY ha formato una Commissione composta dal Dott. Kiril Penushliski, dal Dott. Aleksandar Spasov e dal Dott. Tome Sazdov per la preparazione di un progetto per la fondazione dell'Istituto di Letteratura. Il progetto fu adottato nella seduta del Dipartimento il 4 giugno 1979 e trasmesso alle autorità della Facoltà.

La Facoltà di Filologia ha adottato il 25.12.1979 una Proposta-Decisione per la creazione di un'unità organizzativa, l'Istituto di Lettere. La proposta-decisione fu firmata dall'allora preside della Facoltà, prof. dott.ssa Liliana Todorova e il presidente del Consiglio di Facoltà prof. Dott. Milan Gyurchynov. Dopo il consenso ricevuto dalle istituzioni competenti (Segreteria della Repubblica per la Scienza e l'Istruzione, Segreteria della Repubblica per la Cultura, Università "San Cirillo e Metodio", MANU, Istituto della Lingua Macedone "Krste Misirkov", Comunità per le Attività Scientifiche, ecc. .) e con le decisioni referendarie si determina l'organizzazione e l'attività dell'Istituto di Letteratura. L'attività di ricerca scientifica iniziò praticamente il 1 gennaio 1982 con l'assunzione dei primi collaboratori scientifici Dr. Gjorgi Pop-Atanasov e Dr. Dushko Nanevski. Il primo preside dell'Istituto di Letteratura fu il Prof. Dott.ssa Vera Stojchevska-Antic.

Dal dicembre 1993 iniziarono le attività per l'indipendenza dell'IML. Questa idea cominciò a realizzarsi nel 1998 con l'istituzione della Commissione per la creazione dell'Istituto di Letteratura Macedone come istituzione scientifica pubblica. La commissione è composta da: acad. Milan Gyurchynov, prof. Dott.ssa Vera Stojchevska-Antic, prof. Dott. Georgi Stalev, prof. La Dott.ssa Alexa Poposki e il Prof. Dottor Zekiria Neziri.


Istituzione

La necessità di studiare la letteratura macedone in modo organizzato e istituzionale ha fatto nascere l’idea di istituire un Istituto di letteratura macedone.

L'Istituto di Letteratura Macedone è stato fondato 30 anni fa come unità scientifica all'interno della Facoltà di Filologia "Blaze Koneski" di Skopje. Nel primo referendum, tenutosi il 23 aprile 1980, i dipendenti della Facoltà di Filologia dichiararono che l'Istituto di Lettere doveva essere costituito come unità scientifica della Facoltà, senza personalità giuridica. Nel referendum del 14 gennaio 1981 si è deciso di adottare l'allegato allo statuto della Facoltà di filologia di Skopje, che determina l'organizzazione e l'attività dell'unità.

L'Istituto di Letteratura Macedone è stato istituito con l'obiettivo di consentire lo studio, il monitoraggio e l'interpretazione pianificati, a lungo termine e sistematici della creatività e del patrimonio letterario in Macedonia e la preparazione del personale giovane per il lavoro scientifico.


Un'istituzione scientifica indipendente di interesse nazionale

L'Istituto di Letteratura Macedone a Skopje è stato fondato come istituzione scientifica pubblica con la Decisione del Governo della Repubblica di Macedonia n. 23 -158/1 del 26 gennaio 1998 ("Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Macedonia" n. 6/98). L'indipendenza è il risultato dei risultati ottenuti dall'Istituto come unità organizzativa della Facoltà di Filologia "Blaze Koneski" a Skopje e, soprattutto, delle condizioni soddisfatte per la creazione di una struttura del personale. Il primo Programma di Lavoro dell'Istituto definisce le sue prospettive di sviluppo come istituzione scientifica indipendente di interesse pubblico. La ricerca scientifica sull'identità storica e culturale del popolo macedone e dei membri delle comunità che vivono nella Repubblica di Macedonia è di interesse pubblico nell'attività di ricerca scientifica dell'Istituto. Con delibera del Senato Universitario del 25 febbraio 1999, l'Istituto è membro dell'Università “S. Cirillo e Metodio" a Skopje.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – La presentazione a Casa al Traghetto a Baiana di Torviscosa