Il Cammino delle Identità - Laura Panizutti e i grandi temi della cultura europea

 



Riprende  'Il Cammino delle Identità', il percorso d'informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla IAI-Iniziativa Adriatico Jonica (Forum Intergovernativo per la cooperazione nella regione adriatico ionica).

La rete di informazione Borghi d'Europa, nel 25° della nascita della IAI, propone nel mese di febbraio due giornate di riflessione sui temi culturali dei Percorsi Internazionali : una giornata a Torviscosa sul tema dei Borghi e delle Città di Fondazione e una giornata a Musile di Piave, presso l'Antica Trattoria alla Fossetta, per la presentazione dei 13 Percorsi di Borghi d'Europa.

" Sarà una utile occasione per conoscere il lavoro sviluppato in questi anni - commenta Renzo Lupatin, giornalista e  Presidente di Borghi d'Europa .Il viaggio del buon e bello vivere porterà alle interviste dei nostri partner di informazione. In primo piano l'incontro con Laura Panizutti, Consulente finanziario e Patrimoniale di Conegliano,
che ormai alcuni anni accompagna i nostri itinerari".

Itinerari che non riguardano soltanto i temi della finanza etica e sostenibile, nel progetto Eurosostenibilità,ma che 
toccano anche le culture dei Territori.




" Particolarmente significativo è il lancio del Percorso le Vie della Letteratura e della Poesia, con un occhio rivolto
alla storia di Hemingway. Hemingway arrivò a Fossalta di Piave il 24 giugno 1918, appena conclusa la Battaglia del Solstizio e le strade del piccolo paese parevano un cimitero a cielo aperto. Le due settimane in cui rimase lì, fino alla notte del suo ferimento, segnarono profondamente la sua vita."

E,poi, la storia di  Alojz Gradnik, che viene ritenuto dalla critica letteraria il più importante poeta sloveno della prima metà del Novecento. Tra le sue opere si ricordano le raccolte Stelle cadenti (1916), Scale d'oro (1940) e Poesie (1962). Fu anche traduttore, come testimonia l'antologia "Lirica italiana"..






Nel cuore del Brda (Collio sloveno), una passeggiata formato famiglia tra borghi medioevali, castelli, colline, vigneti, poeti e -naturalmente- ottimi assaggi enogastronomici.: ecco il Sentiero Didattico di Gradnik
a Medana.

" Laura Panizutti ha accompagnato il Percorso che riguarda i temi della sua professione, ma ha voluto
anche cimentarsi come testimonial sui temi culturali dei progetti europei, con una passione e una verve
davvero lusinghiere" , conclude Lupatin.




Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave