Eurovinum - I vini naturali in Slovenia : Atelier Kramar
Si tratta di vini prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici o di aggiunte. Per proteggere le viti vengono utilizzate soltanto preparazioni fatte in casa, le vendemmie sono manuali, e quando il lav
Si tratta di vini prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici o di aggiunte. Per proteggere le viti vengono utilizzate soltanto preparazioni fatte in casa, le vendemmie sono manuali, e quando il lavoro si sposta in cantina i vignaioli utilizzano solo lieviti locali della vigna.
Borghi d'Europa sviluppa nel Percorso Internazionale Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del Vino, un itinerario sui vini naturali.
A Live wines a Milano, i giornalisti e i comunicatori della rete internazionale hanno incontrato e degustato i vini dell'Atelier Kramar.
“Barbana si trova nella parte ovest del Collio sloveno ed è menzionata come zona tra le migliori del territorio per la vite già nel XVIII Secolo - raccontano
Abbiamo una superficie coltivata a vitigno di circa 5 ettari di cui Merlot, Sauvignon vert (Tokaj Friulano), Ribolla e Malvasia. Insieme sono circa 14800 viti di età compresa tra 9 e 67 anni.
La nostra filosofia sul vino è semplice: farlo nelle vigne! Diamo massima attenzione al lavoro nel vigneto, facciamo ricerca e vediamo questa passione come una continua crescita e una grande scuola.
Concime organico, senza erbicida. Lavoriamo con le fasi lunari.
Dal 2021 l’intera azienda è certificata ecologicamente.
“Abbiamo ricostruito la “cucina nera” – un focolaio aperto – così com’era nella casa vecchia. Serviva anticamente per affumicare, ma era spesso anche l’unico spazio riscaldato nelle giornate fredde d’inverno, a volte si dormiva anche vicino al fuoco. La stanza oggi è un po’ più grande dell’originale e la usiamo come spazio confortevole per le degustazioni.”
Commenti
Posta un commento