Eurovinum - Montona (Croazia) : la città della malvasia e del tartufo - I vini di Tomaz a Vittorio Veneto
Borghi d'Europa sviluppa il Percorso Internazionale Eurovinum,Il Paesaggio della Vite e del Vino. A metà maggio si terrà nella Sinistra Piave Qualità Vo Cercando, Gente&Borghi di qua e di là del Piave.
Si è tenuto a Vittorio Veneto un incontro di informazione presso la Caffetteria Goppion, con una degustazione della malvasia istriana, coordinata da Antonella Pianca, giornalista fotografa e degustatrice AIS.
Montona, città-monumento, antica acropoli istriana, è situata in cima al colle alto 277 metri, il cui aspetto odierno risale ancora al Medioevo, al XII e XIII secolo. Alla piazza civica veneziana, in cima al colle si giunge attraverso la piu lunga scalinata istriana che conta 1052 scalini.Fanno parte del ricco patrimonio architettonico di Montona la porta civica munita della torre, il municipio rinascimentale, la loggia urbana, la chiesa parrocchiale di S. Stefano, la chiesa Madonna dei Servi e Madonna delle porte, la disposizione medievale delle vie, le cisterne urbane e i numerosi stemmi sulle facciate degli edifici. Grazie alla sua posizione, Montona rientra tra le piu belle città antiche del Mediterraneo. L'Albergo "Kaštel" e situato nella piazza principale, in un palazzo che risale al XVIII secolo.
Nell'area circostante di Montona si estendono i vigneti dai quali provengono i famosi vini istriani, il Terrano e la Malvasia, mentre la foresta montonese, che si protende per chilometri lungo la valle del fiume Quieto, e dimora dei famosi funghi sotterranei, i tartufi, raccolti con l'aiuto dei cani appositamente addestrati. D'estate e nel primo autunno viene raccolto il tartufo nero, mentre nel tardo autunno e d'inverno viene raccolto il più gustoso (e il più pregiato) tartufo bianco d'Istria.
In ottobre in parecchie località lungo il fiume Quieto si festeggiano "Le giornate, del tartufo" e le specialità a base del tartufo sono l'orgoglio dell'Hotel "Kaštel".
Alle giornate di informazione di Qualità Vo Cercando, viene proposta la malvasia di Klaudio Tomaz.
I 16 ettari di vigneti si estendono sulle pendici di Montona. La produzione annuale arriva fino a 100.000 bottiglie.
La Malvazija istriana è dominante, mentre altre varietà autoctone sono Teran e Muscat (Moscatel o Moscatel). Accanto a queste etichette, spicca il Merlot, mentre il Rosè e il vino spumante sono di teran.
I vini Tomaz di Montona sono un esempio di come viene tramandata la tradizione della produzione del vino da generazione in generazione. In primo luogo nonno Petar, poi Klaudio che è presente sulla scena del vino da anni, il figlio Antonio, che con il suo vino, un terrano forte ha vinto la medaglia d'oro a Vinistra ed ha anche confermato che la storia del vino nella famiglia Tomaz ha un futuro promettente.
Luogo:
Kanal 36, Motovun-Montona
Contatto:
T: +385 (0)52 681 717
M: +385 (0)98 335 769
tomaz.klaudio@gmail.com
Commenti
Posta un commento