La Via della Pizza - A PARMA IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA 2022, LA PIÙ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DEL SETTORE
Si è recentemente svolta a Parma questo memorabile evento, a cui hanno partecipato oltre 500 maestri pizzaioli in rappresentanza di più di 40 Paesi.
Pizzaioli al lavoro nei Forni Cuppone
Si sono svolte 9 gare:
Gare di cottura:
Pizza Napoletana STG – Vinto da Manuel Longobardi, Italia (Campania)
Pizza a Due - Vinto da Maya Caroline e Alain Patrick Fauconnet, Francia
Pizza Classica - Vinto da Paolo Moccia, Italia (Emilia Romagna)
Pizza in Pala - Vinto da Giuseppe Criminisi, Italia (Sicilia)
Pizza in teglia - Vinto da Camelia Rusu, (Romania)
Pizza senza glutine - Vinto da Fabio Alveti, Italia (Lazio)
Gare di abilità:
Pizza più larga - Vinto da Dario Nardin, Italia (Veneto)
Stile libero - Vinto da Nicola Matarazzo, Italia (Lombardia )
Velocità - Vinto da Andi Zikulari, (Croazia)
Infine si è svolto il TROFEO Heinz Beck in cui la Giuria, capitanata dal celebre Chef Heinz Beck, ha premiato i primi piatti di qualità, artigianali ed «espressi» creati dai cuochi delle pizzerie. Non si è trattato di una semplice sfida di cucina: la velocità di realizzazione, la creatività e la professionalità sono state infatti caratteristiche indispensabili per potersi aggiudicare questo ambito premio, in cui sono stati premiati ex equo Matei Nicolai ed Elisa Striuli.
Le competizioni si sono svolte sia sui forni a legna che sui supertecnologici forni elettrici Cuppone.
Ma la manifestazione non è stata una semplice serie di competizioni, ma anche un’occasione per presentare le novità e le tendenze all’interno del variegato mondo della Pizza.
Due in particolare sono stati gli eventi che mi sono sembrati particolarmente interessanti:
il primo è stato l’incontro con il vino e la pizza in cui si è celebrato il matrimonio tra il Lambrusco “Meares”, della Cantina Albinea Canali ed una pizza d'eccellenza, adorna di mozzarella fior di latte, caciocavallo, cipollotti spadellati all’uscita con lardo toscano, formaggio caprino cilentano e glassa di lambrusco: un matrimonio da brindisi.
Un altro abbinamento inusuale, ma molto indovinato è stato quello di pizza gourmet e gin: una pizza dai gusti forti, con gorgonzola Dop, pancetta, mostarda di pere e noci, abbinata al fresco sapore di limone dell'Aberdeen Gardener’s Gimle.
A Parma quindi si è svolta non solo un’avvincente gara tra i pizzaioli di tutto il mondo, ma anche un avvincente dibattito sul mondo della Pizza e sulla sua possibile evoluzione.
Gianluigi Pagano
Commenti
Posta un commento