Qualità Vo Cercando - I Vini Silveri al ristorante pizzeria aiLaghi di Revine : Brda (Collio Sloveno) nel cuore

 


“La storia delle due famiglie Gašparin e Vuga. Gli inizi della viticoltura della famiglia Gašparin risalgono al 1710, quando il nostro bisnonno, notaio Blaž Gašparin, figlio del proprietario terriero della nomenclatura Šmartno Adam Gašparin, gestiva una grande tenuta di famiglia con diverse fattorie coloniali oltre al servizio notarile. Da allora, la tradizione della viticoltura e della vinificazione si è tramandata di generazione in generazione.

Mirko, Boris, Maruška Gašparin, Silverij e suo figlio Goran Vuga, i nostri modelli, che fin da piccoli hanno iniziato a dedicarsi alla vigna e al vino e li hanno trasformati con il loro instancabile lavoro in quello che Silveri è diventata oggi.

Taras e Tadej, invece, hanno portato a Silveri la voglia di sperimentare e le conoscenze che abbiamo appreso studiando. Entrambi siamo fermamente coinvolti nella viticoltura, nell'enologia e nell'infinito mondo della produzione di spumanti secondo il metodo classico. Insieme ad antiche conoscenze viticole, siamo riusciti a produrre spumanti e vini di altissima qualità, premiati con alcuni dei più importanti riconoscimenti nel mondo del vino.Oggi, con la quarta generazione alle porte, siamo orgogliosi di guardare al futuro e siamo lieti che Silver abbia una solida base per il futuro. È una storia di passione, duro lavoro, entusiasmo, coraggio e fiducia. “


Così i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno potuto degustare il Cuvèe Brut di Silveri alla pizzeria ristorante aiLaghi (Revine Lago-TV), che propone gli eccellenti vini di Brda con i propri lievitati naturali.


“ Uno spumante maturo e pieno,secco ma con una spiccata acidità, presenta un delicato bouquet di fiori gialli,frutta, spezie dolci “.



L'iniziativa è inserita nel Percorso Internazionale Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del Vino, unitinerario che intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la produzione del vino.

Viaggi nel paesaggio della vite e del vino, scoprendo itinerari noti ed altri quasi sconosciuti, tra personaggi protagonisti, con tanti giovani interpreti o tenaci donne del vino, ma sempre privilegiando la terra ancor prima delle cantine.

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno invitato la cantina di Brda a parteciparealla rassegna informativa Qualità Vo Cercando, che si terrà al di qua e al di là del Piave, a metà maggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione