Qualità Vo Cercando - Terra Fertile, la cooperativa sociale per una agricoltura sostenibile

 




I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno affrontato nel percorso informativo Eurovinum il tema dei vini Piwi.


“I vini PIWI sono vini attraenti e prodotti in modo sostenibile da vitigni con proprietà di resistenza.

Oggi PIWI è sinonimo di nuovo, innovativo, robusto e attraente. PIWI si afferma come un marchio.

I vitigni PIWI hanno un'elevata resistenza alle malattie fungine e consentono una significativa riduzione dell'uso di pesticidi. Pertanto, questi vitigni robusti e innovativi sono un'ovvia aggiunta ai vitigni tradizionali tradizionali con protezione vegetale intensiva.”


L'occasione per parlarne è la rassegna informativa Qualità Vo Cercando, che ha fatto tappa a

Vittorio Veneto, al negozio bio di Terra Fertile.

Terra Fertile è il nome che la cooperativa Fenderl ha scelto dopo 20 anni di attività. Il nuovo marchio è simbolo di armonia nella diversità, ricchezza di esperienze, dinamicità del cambiamento e fertilità delle relazioni.


“La cooperativa sociale – oserva Alberto Stefan-, realizza un agriparco multifunzionale nel brolo di San Giacomo di Veglia, che crea opportunità di inclusione sociale nelle filiere dell’orticoltura,della coltivazione di erbe officinali, della cerealicoltura e delle viticoltura biologiche.

Ortaggi freschi

Nei nostri orti coltiviamo un’ampia varietà di ortaggi. Siamo attenti alla stagionalità, manteniamo la fertilità dei suoli, limitiamo l’uso di acqua e di energia e dedichiamo attenzione a ogni singola pianta: così otteniamo cibo buono e sano.

Conserve

I nostri ortaggi diventano conserve pronte da mettere in tavola, fresche giardiniere, sughi o patè stuzzicanti. Li trasformiamo in collaborazione con laboratori del territorio e coinvolgiamo persone svantaggiate nella raccolta, nella preparazione e nell’etichettatura.

Farine

Coltiviamo il nostro grano e otteniamo farina biologica semintegrale, macinata nel mulino a pietra di Renzo Nadalutti. Sempre di fresca macinazione, è adatta a dolci e pane lievitazione naturale.

Erbe officinali

Coltiviamo erbe officinali: menta, melissa, lippia, camomilla, rosmarino, salvia, timo, cardo mariano, calendula e altre ancora. In collaborazione con la cooperativa La Lioda, le trasformiamo in prodotti erboristici locali e a filiera corta.

Trasformati

Nel laboratorio al centro “Le Filande” produciamo una linea di biscotti trasformando la nostra farina. Dalla collaborazione con il “Raviolo d’Oro” nascono pasta fresca e secca e dolci di alta qualità, preparati con farina e ortaggi di nostra produzione. Trovate questi prodotti artigianali nel negozio bio di San Giacomo di Veglia. “


Da questo impegno è nato Nerolito, un vino Piwi di buona struttura, profumato, con sentori di frutti di bosco e note speziate, di 13°.











Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione