I Borghi del Gusto lungo le Strade ferrate : alla Trattoria alla Stazione di Cassola

 


Le iniziative di informazione che riguardano i Borghi del Gusto lungo le strade ferrate, ci hanno portati a Cassola, ove abbiamo incontrato la Trattoria alla Stazione.


Va detto che da tempo andiamo sostenendo che il talento dei ristoratori ci piace coglierlo non nelle occasioni più ufficiali, quando i 'budget' sono più sostanziosi, ma proprio nei menù giornalieri, quelli del lavoro, perchè la capacità di interpretare le esigenze alimentari quotidiane dei propri clienti è un segnale (autorevole) di talento, per l'appunto .


Ebbene alla Trattoria alla Stazione tutte le nostre più rosee aspettative sono state esaudite.




Partiamo dall'accoglienza , dai valori immateriali.

Cordiale, mai untuosa, giovanile, con uno stile che non indugia in chiacchiere inutili, ma è sempre disponibile a spiegare.


La cucina propone piatti semplici, ma efficaci.

Optiamo per i rigatoni ai funghi e per una frittata autunnale.

Un buon bicchiere di vespaiolo di casa Maculan, accompagna il pranzo.


Si capisce che il collegamento alle tradizioni è solido : un collegamento non banale, rivisitato

da quel talento (creativo), che di certo non guasta.


Negli appunti dei ristoratori bassanese la Trattoria alla Stazione definisce la propria cucina tradizionale, innovativa.

Le Specialità sono i Dolci e la pasta fatti in casa, i prodotti di stagione.

I Piatti della tradizione locale suggeriti : Trippa alla parmigiana, risotto alla sbirraglia, baccalà alla vicentina.


Niente male !


Vi è poi il caparbio elenco dei prodotti tipici : Asparago Bianco di Bassano DOP (primavera),

Broccolo di Bassano (inverno), Broccolo Fiolaro (inverno),Mais di Marano (annuale),Funghi del territorio (estate – autunno),Formaggi tipici vicentini e dell'Altopiano (ann.),Soprèssa Vicentina DOP (annuale),Baccalà (annuale).


I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno deciso di inserire la Trattoria alla Stazione nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), che ha proposto un percorso informativo sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

I Paesi inclusi nel progetto sono: Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Grecia, Serbia e San Marino.

Le Regioni italiane : Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Con Ufficio Stampa: a Milano.


Il progetto, finalizzato ad informare chi informa', porterà i giornalisti a visitare la Trattoria alla Stazione, quale interprete di una cultura territoriale solida e matura.



Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione