Macedonia del Nord - Una Visita a Berovo

 

NEL MESE DI OTTOBRE I GIORNALISTI E I COMUNICATORI DI BORGHI D'EUROPA

SVILUPPANO UN DOSSIER INFORMATIVO SULLA  MACEDONIA DEL NORD.




Berovo (in macedone Берово) è un comune urbano della Macedonia del Nord.

Il comune confina con Pehčevo, Delčevo e Vinica a nord, con Vasilevo ad ovest, con Bosilovo e Novo Selo a sud e con la Bulgaria ad est.


Il villaggio alla fine del 1800 entrò a far parte del Vilayet del Kosovo e a seguito delle guerre balcaniche nel 1913 venne compreso nel regno di Serbia. Durante la seconda guerra mondiale fece parte del regno di Bulgaria.

N ella parte estrema dell’Est della Macedonia, nella zona nota con il nome di Maleševie, la naura ha disegnato un’immagine idilliaca che deve essere vista e vissuta. I paesaggi docili e ameni delle montagne di Maleševo sono meravigliosi in tutte le stagioni dell’anno, sia quando sono ricoperti di neve, sia quando in primavera l’aria vi farà odorare tutti i profumi delle tisane di montagna. Una perla delle montagne di Maleševo è il Lago di Berovo. È un lago artificiale circondato da alti pini, posto a 1.000 metri di altezza di fi anco al villaggio di Ratevo a sei km dalla città di Berovo. Intorno al lago si trovano bellissimi luoghi di villeggiatura, ricreazione e sport.


Nel mese di maggio potete ammirare i pini in fi ore, mentre a luglio e agosto potete fare il bagno nelle acque del lago. Ci sono cinque sentieri pedonali, al- cuni di questi percorribili anche in bicicletta. C’è anche un sentiero trasversale che collega la parte più a Sud con la parte più a Nord dell’area di Maleševo, per una lunghezza di quarantacinque km e un dislivello di 730 metri. Questo sentiero è una sfi da anche per gli entusiasti più tenaci. Visitate la zona del Lago di Berovo e vi stupirete per la purezza del luogo, vedrete una natura variegata che non avete mai visto, ricca di frutti selvatici e di piante. Se ave- te la possibilità di arrivare al rifugio per pastori Klepalo a 1350 metri di altezza, potrete riposare e gustare alcuni cibi tradizionali, prodotti ecologici e genuine specialità di questa zona.


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione