Croazia- ITALIA PROTAGONISTA DELL’11° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI PASTICCERIA, GELATERIA E CONFETTERIA “INTERSLAST”

 




Tuheljeke Toplice, Croazia, 18 ottobre 2022 - Parte con “Interslast” – l’11° Congresso Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Confetteria che si terrà il 18 ottobre 2022 a Tuheljeke Toplice, in Croazia - il Progetto Pilota di promozione dell’Arte Bianca italiana promosso dall’ICE-Agenzia di Zagabria, in collaborazione con l’Ufficio Partenariato Industriale e l’Ambasciata d’Italia in Croazia.


Obiettivo è la promozione del segmento dell’”Arte Bianca” che rappresenta un quinto degli operatori del settore alimentare italiano e conta circa 17.000 aziende che impiegano 65.000 dipendenti. Segmento che detiene anche il primato delle imprese guidate da donne che, con una quota del 33%, supera di oltre dieci punti percentuali la media nazionale. L'Italia detiene la leadership europea per saldo del commercio estero di dolci da ricorrenza e nel 2021 ha registrato una crescita dell’export del 25%, migliore performance rispetto alla media europea.


Quale primo partner economico della Croazia e indiscussa superpotenza dolciaria che vanta una tradizione millenaria nel settore della panificazione, pasticceria e gelateria, l’Italia è stata scelta come Paese Partner del Congresso Interslast organizzato dalla Robinson News House di Zagabria insieme alla Contea di Zagorje, all’Associazione croata dei Cuochi e dei Pasticceri, alla Camera dell’Artigianato e altre importanti istituzioni del settore.


All’evento - che sarà inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Pierfrancesco Sacco - prenderà parte il Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, Presidente dell'Associazione Pastry & Culture Italian Style, premiato come migliore Chef Pasticcere nel 2021 dall'Accademia Internazionale di Gastronomia e considerato tra i cinque migliori pasticceri al mondo, il quale terrà due masterclass sui dolci tradizionali tricolore realizzati con i prodotti e con la tecnologia delle altre aziende italiane partecipanti.​​


I 250 iscritti all’evento avranno l'opportunità di seguire workshop, laboratori e conferenze di esperti internazionali del settore, nonché i concorsi che vedranno competere 70 squadre di professionisti provenienti da tutti i Paesi dell’ex Jugoslavia per il "Pastry Queen of Croatia" - la cui squadra vincitrice sarà invitata alla competizione mondiale che avrà luogo durante il SIGEP di Rimini - e 65 squadre junior con protagonisti studenti delle scuole secondarie di pasticceria della Croazia e Slovenia per il concorso "Artslast". La giuria sarà composta da 16 membri tra cui eminenti pasticceri internazionali (incluso lo Chef Anzellotti) e rappresentanti dell'Associazione Culinaria Croata.


Oltre a Italia e Croazia, al Congresso saranno presenti anche altri Paesi - Giappone, Australia, Israele, Slovenia - e le organizzazioni internazionali “Taste of Peace from Israel” e “Chefs without borders”.


Per ulteriori informazioni: zagabria@ice.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)