Le olive, il vino e il formaggio di Valle d'Istria


L'offerta turistica di Valle sarebbe incompleta se non si accennasse all'agricoltura e all’allevamento. Oltre agli ottimi vini e ai gustosi formaggi, Valle è territorio di produzione di diverse specie autoctone d'olivo, simbolo questo di un'alimentazione sana e di un'agricoltura biologica.
Gli oli d'oliva di Valle, ottenuti soprattutto dalla spremitura della varietà d'oliva „busa“, figurano nelle più prestigiose guide mondiali all'olio d'oliva. Tali oli vantano inoltre innumerevoli premi e riconoscimenti. È difficile non essere primatisti nella produzione dell'olio d'oliva, poiché su questo territorio si coltiva l'olivo, ancora dal tempo dei romani. Si narra che un tempo si potevano percorrere i 7 km che collegano il borgo di Valle al mare, passando di albero in albero senza mai toccare terra.
I vallesi vogliono condividere con i visitatori, che hanno deciso di far loro visita, la passione e la bellezza dei loro oliveti. Molto presto sarà possibile passeggiare lungo la via degli olivi secolari. Chi vorrà potrà anche cimentarsi nella raccolta di questo frutto. Siccome gli alberi d'olivo donano alla campagna vallese un particolare fascino e siccome c'è l'intento di dare ancora maggiore slancio alla produzione dell'olio, la coltivazione dell'olivo è generalmente incoraggiata e supportata.
Sebbene i vallesi tradizionalmente coltivino l'olivo, sul territorio si possono trovare anche vigneti a malvasia e a terano, vitigni tipici del comune di Valle. Gli ottimi vini prodotti potranno essere abbinati ai formaggi della zona e all'ottima e tipica cucina istriana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....