L'azienda Vaka Mora a Comunicare per Esistere

L'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, il Movimento del Turismo del Vino Lombardo & Movinclub e il Movimento del Turismo del Vino Ligure,4e GustaTrevignano promuovono una iniziativa di informazione che vuole collegare e 'comunicare' alcune esperienze nate nelle comunità locali, ma che sono 'attraversate' da un filo logico.

L'iniziativa mette insieme realtà di dieci regioni italiane e di dieci paesi europei, impegnate a confrontare le proprie esperienze e a comunicarle, creando un percorso che utilizza un format multimediale basato su stages di informazione agili, con domande e risposte da parte dei comunicatori e dei giornalisti invitati. La degustazione delle eccellenze agroalimentari dei territori, la riflessione sui temi dell'ambiente e della qualità dell'abitare e il racconto delle esperienze sono parte integrante degli stage e non eventi 'appiccicati' agli incontri.

Fra le aziende invitate a partecipare vi è l'azienda agricola Vaka Mora della famiglia Fichera.
Negli anni'70 Attilio Fichera fonda l'azienda, nel settore dell'allevamento delle vacche da latte.
Con Fioravante Fichera nasce l'omonima società agricola : sono i tempi in cui la famiglia conferisce direttamente il prodotto ai caseifici e alle latterie.
Con l'arrivo della terza generazione un'altra piccola rivoluzione : nasce il caseificio di famiglia,per completare il ciclo aziendale.

Proprio in questi giorni vi è stata l'inaugurazione ufficiale de la 'Vaka Mora'.
La mozzarella ; le caciotte ; le caciotte alle erbe aromatiche ; le caciotte speziate ;la ricotta ;
lo stracchino ; lo yogurt e il gelato : queste le gemme della produzione familiare.

Abbiamo deciso di restare nell'area di prodotti freschi, che vendiamo direttamente nel nostro spaccio. Proponiamo anche un formaggio particolare, il cremayo, derivato dallo yogurt.Ha avuto una ottima accoglienza da parte dei nostri clienti consumatori.”

La visita aziendale ci ha dato : ambienti puliti e ordinati ; un caseificio qualitativamente ineccepibile ; i prodotti artigianali davvero eccellenti.

L'azienda è stata così invitata dai giornalisti e dai comunicatori dell'Associazione l'Altratavola
a partecipare alle giornate di informazione di 'Comunicare per Esistere', per far degustare ai
vagabondi del gusto le delizie di casa.
SALUMI
PRODOTTI VARI
CACIOTTA E CAMPAGNOLO


Commenti

Post popolari in questo blog

La Montagna dell'informazione - Il Monte Maggiore (Ucka). in Croazia

La Via dei Norcini – Continua il viaggio del gusto del Salumificio Marescutti di Spilimbergo in Borghi d'Europa

Il Percorso Internazionale La Montagna dell'Informazione