La Grande guerra nel Piave, Grappa e Montello : Ansa di Zenson / Zenson di Piave



Il Piave rallenta la corrente in prossimità dello sbocco al mare e genera, come tutti i fiumi, una serie di anse che ne descrivono il corso: una delle prime anse è da sempre quella di Zenson, compresa tra alti argini. Divenne uno dei più sanguinosi ed infuocati luoghi di combattimento per più volte nel 1917/18, in coincidenza con le tre principali battaglie avvenute lungo il fiume. La drammatica crudeltà della guerra pose i contendenti affrontati e al riparo sotto lo stesso argine, divisi solamente da pochi metri cubi di terra. In particolare gli austroungarici ebbero a soffrire tremende perdite, essendo l’ansa circoscritta ed oggetto di feroci bombardamenti che valsero però la vittoria, anch’essa sanguinosa, delle armi italiane.

Commenti

Post popolari in questo blog

Terre di Roma - Complesso Archeologico di Itálica (Spagna)

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

A Bigolino di Valdobbiadene, all'Azienda Agricola Dea Rivalta, per presentare i Borghi d'Europa del prossimo quinquennio....