La Slovenia nei progetti 2023 di Borghi d'Europa
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionalenella regione adriatico ionica), stanno preparando il dossier informativo sulla Slovenia 2023.
Il primo tema è quello dei vini naturali : "...Scoprite la gastronomia sostenibile attraverso il mondo dei vini naturali che con i loro colori e sapori invitano a tornare alla natura. La produzione di questi vini rappresenta uno stile di vita che rispetta l’ambiente naturale dei vigneti con tutte le sue peculiarità. Ed è questo che rende i vini naturali così misteriosamente attraenti. " (I Feel Slovenia).
Le attenzioni verranno poi rivolte a Ptuj, una città della Slovenia nord-orientale (Bassa Storia), distante circa 150 chilometri dalla capitale Lubiana, strategicamente fondata lungo il corso del fiume Drava, che durante la Preistoria faceva parte di una più grande via di comunicazione fluviale. È anche una delle città più antiche della Slovenia, poiché l’area è stata abitata fin dall’Età della Pietra.
Borghi d'Europa entra poi nel quinto anno della collaborazione informativa con l'Istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone : verranno proposti itinerari e percorsi del gusto fra Friuli Venezia Giuliae Slovenia.
A Milano, Vetrina del Gusto verranno poi presentati i luoghi del desiderio del viaggio di Borghi d'Europain Slovenia, proseguendo così con la tradizione che vuole in Milano il 'terminale' di tutti i progetti della rete.
Commenti
Posta un commento