Sovizzo,Borgo del Gusto - Mario Righetto, il pane artigianale da tre generazioni - L'inserimento nel Percorso Internazionale le Vie del Pane
Nel marzo del 2024 la rete Borghi d'Europa presentava presso la sede del Parlamento Europeo di Milano, le iniziative di informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
La costruzione di un Percorso del Gusto a Sovizzo, è fatto di visite, interviste, passeggiate, degustazioni, in una dimensione spaziale e temporale 'altra', che nulla ha a che vedere con i tempi della comunicazione d'oggidì.
Secondo la storia del Maestro Luigi Veronelli, le visite si sono in anteprima svolte in incognito,così
da permettere un sereno e gustoso distacco dalla quotidianità.Da questa distanza sono scaturite le
note che i giornalisti e i comunicatori hanno steso,per un lavoro di 'giornalismo sartoriale' d'altri tempi.
Il Panificio di Mario Righetto a Sovizzo è un panificio artigianale, legato alle tradizioni, aperto nei primi anni quaranta dal capostipite Righetto Giuseppe, per continuare con il figlio Righetto Mario assieme alla moglie Milena ed ora la tradizione prosegue con il figlio Righetto Eraldo.
Il panificio si occupa della produzione di pane e di tanti altri prodotti di qualità che ogni giorno trovi appena sfornati, come il pane, ma anche pizza in pala e la scrocchiarella.
"Il pane viene preparato ogni mattina e lo puoi trovare ancora caldo e gustoso in tante varianti di gusto grazie alla possibilità di diversificare l'utilizzo della farina, come ad esempio il pane Petra con farina integrale macinata a pietra e fatto lievitare con acqua lievo, o il pane del baffo con farina di segale. Inoltre ci sono altre proposte come i panini, le ciabatte e le pizze in pala che puoi trovare sia nella versione tradizionale sia in quella con farcitura che prevede salumi, formaggi, verdure di stagione e molto altro. A proposito di tradizioni e di prodotti tipici, disponiamo di un prodotto speciale: le nostre veneziane, dolci tipici del territorio a lenta lievitazione! Le potete trovare durante il periodo pasquale e natalizio in vari gusti, come ad esempio al cioccolato, ai frutti di bosco, la classica normale senza niente, oppure il cioccolato bianco aromatizzato al pistacchio e tanti altri. Da noi puoi trovare anche le nostre vicentine, dolci da forno classici del territorio."
Le visite in incognito per acquistare le delizie del Panificio hanno convinto i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa ad inserire l'attività nel Percorso Internazionale I Mulini del Gusto
e le Vie del Pane e della Pizza.
La rete Borghi d'Europa ha deciso di un creare un percorso dedicato ai temi dei Mulini,delle Vie del Pane e delle Vie della Pizza, tra le grandi iniziative di informazione del progetto.
Il circuito organizza e promuove dei percorsi per mettere a confronto idee, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali culturali e ambientali dei territori di riferimento.
Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori,per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture.Ogni ‘tappa’ tocca i luoghi, le storie, i protagonisti della filiera agroalimentare.
Il progetto era stato presentato nell'aprile del 2019 presso la sede del Parlamento Europeo di Milano.
Così Sovizzo,Borgo del Gusto valorizza le eccellenze locali in una dimensione internazionale.
.jpg)

Commenti
Posta un commento