A Padova quattro Percorsi del progetto 'Borghi d'Europa e la collaborazione con il Parlamento Europeo' – Padova in cucina, Vigonza Città di Fondazione, i temi delle Ferrovie Dimenticate e i vini vulcanici dei Colli Euganei – L'incontro con l'azienda agricola-agriturismo Le Cortiselle


Renzo Lupatin, giornalista e Presidente di Borghi d'Europa, aveva proposto a Padova tre percorsi,'rubati' alla storia della rete internazionale.

Il primo (Padova in Cucina), ricorda la nascita dell'associazione l'Altratavola nel 1989, sotto il Patrocinio e con la partecipazione diretta di Luigi Veronelli, direttore della rivista L'Etichetta.

Il secondo itinerario è dedicato alle Ferrovie dimenticate e alla storia della rivista La Vaca Mora. “Vaca mora” era il termine popolare con cui veniva chiamato il trenino a vapore che si arrampicava sbuffando dalla pianura vicentina fin sull’Altopiano di Asiago; più in generale il termine andò ad identificare i treni a vapore di montagna, alcuni dotati di cremagliera.

Era stata dedicata alle Ferrovie Dimenticate la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, organizzato dall’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, che si era svolta a Grantorto (Padova) nel 2014.

Il tema delle Ferrovie Dimenticate costituisce un filo conduttore importante per offrire visibilità a località ricche di risorse artistiche, culturali, paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche, ma poco conosciute.

Il terzo itinerario che ha come scopo "indagare e gestire il patrimonio architettonico, archivistico ed immateriale dei regimi del Novecento, per la costruzione di un itinerario culturale transazionale.”

Vigonza ha il borgo rurale progettato dall’architetto Quirino De Giorgio, uno dei massimi esponenti del movimento futurista.



I tre progetti presentati a Milano nel corso della conferenza stampa nazionale che si è tenuta a Palazzo delle Stelline, sede dell'EuroParlamento ( 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo' ) e a Padova, presso l'Azienda Agricola Antonio Rossetto, per raccontare i collegamenti con i Percorsi Internazionali, inseriti nel progetto



L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).


Il Comitato Città e Borghi di Fondazione sosterrà la candidatura europea di Vigonza : una città di fondazione è un insediamento urbano nato non spontaneamente, ma sulla base di una precisa volontà politica e di un progetto urbanistico. In genere, le città di fondazione sono costruite nella parte fondamentale, detta "nucleo di fondazione", tramite un intervento unitario realizzato in tempi brevi e con una precisa conformazione geometrica, spesso caricata di significati simbolici e modelli ideali “. All'incontro aveva partecipato anche Damiano Gottardello, vice sindaco di Vigonza, sempre attento e sensibile alle iniziative di valorizzazione della propria comunità.



Per quanto riguarda i temi di Padova in cucina, Lupatin aveva dato notizia dell'inserimento dell'Azienda Agricola Rossetto nel Percorso Internazionale La Via dei Norcini. Mentre Tiziana ricordava la figura di nonno Antonio, un ottimo salame di casa faceva capolino, accompagnato dalle ottime birre del Birrificio Monterosso di Montegrotto Terme e dal pane del Panificio Pasticceria Bertin di via Forcellini.


"I salumi genuini della nostra famiglia continuano ad interpretare la lezione che ci è stata consegnata da nonno Antonio"


"Le nostre birre - racconta Marco-, prendono ispirazione dagli stili birrai tradizionali per essere poi rielaborate attraverso la ricerca, la scelta delle materie prime e dei prodotti tipici; uniamo alle nuove tendenze le peculiarità, i gusti e le tradizioni del nostro territorio. Per noi artigianalità significa trasformare il semplice consumo di birra in un ‘esperienza di gusto con l’obbiettivo di lasciare un ricordo. Proponiamo un prodotto non scontato, con un alto livello di qualità e creatività che nasce dall’utilizzo di materie prime integre, mai da surrogati, mai dall’aggiunta di additivi chimici o conservanti; tutte le nostre birre sono quindi non pastorizzate e non filtrate per preservarne gusto e caratteristiche.La ricerca delle materie prime presenti nel territorio dei colli Euganei ci ha portato a selezionare dei prodotti rappresentativi e che potessero dare un’identità esclusiva alle birre."

Hanno completato la tavola la frutta selezionata dai Fratelli Nicolè  Simone e Paola. Via Sografi Antonio Simeone, 43 (Padova ) : i fiori di Regalati un Fiore di Laura Fecchia (a Camin, in via Vigonovese 132) e , non ultime, le poesie di Vittorino Tosato sull'Isola di Terranegra.



Renzo Lupatin ha voluto riproporre i Percorsi del gusto all'incontro multimediale di Rossano Veneto, che si è tenuto in questi giorni per ricordare il 25° Anniversario della nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica).


Dopo una visita intervento all'Abbazia di Praglia a Vulcanico Serprino, Lupatin ha coinvolto nell'itinerario internazionale Giorgia e Gloria, le due 'vulcaniche ' (per l'appunto!), titolari dell'azienda agricola – agriturismo Le Cortiselle.



"L’azienda agricola Le Cortiselle è situata sui Colli Euganei in una zona rinomata per l’altissima vocazione vitivinicola. Entrate e mettevi comodi, sarà nostro piacere ricevervi per farvi degustare la nostra produzione e visitare insieme i nostri vigneti.Inoltre è disponibile un’ ampia sala di degustazione dove poter apprezzare al meglio i vini dell’ azienda abbinati a prodotti tipici dei Colli Euganei."


Attenzione ai dettagli ed ascolto del cliente: questi sono solo alcuni dei tratti salienti che contraddistinguono l'Agriturismo. Il nostro staff saprà ascoltarvi e consigliarvi per soddisfare al meglio ogni vostra richiesta o necessità. La cucina vi conquisterà con piatti deliziosi e menù personalizzati.


"Ci impegnamo quotidianamente per soddisfare anche i palati del cliente più esigente. Un’esperienza raffinata ma familiare, vi troverete perfettamente a vostro agio, come a casa vostra. "

Nei primi giorni di settembre Le Cortiselle ospiterà una tappa di VERONELLIANA, la manifestazione multimediale che ricorda Luigi Veronelli.


"Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis. Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. "

Proprio da Padova e dai Colli Euganei era iniziato il Percorso di Borghi d'Europa, con l'intervento di Luigi Veronelli nel 1992.


Le Cortiselle diventa dunque un autentico luogo dei desideri






Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave