Konsum srl (Cornuda-TV) partecipa alle iniziative europee per il 25° Anniversario della nascita della IAI


Il 2025 rappresenta il 25° anno dalla nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica), che è un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico-ionica.


La IAI ha origine il 19 – 20 maggio 2000 con la firma ad Ancona, da parte dei Ministri degli Affari Esteri di 6 Paesi rivieraschi (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Slovenia), della “Dichiarazione di Ancona” sulla cooperazione regionale quale strumento di promozione della stabilità economica e politica e del processo di integrazione europea.

Ai 6 membri originari si sono aggiunti l’Unione di Serbia-Montenegro nel 2002 (in seguito alla scissione del 2006, sia la Serbia sia il Montenegro hanno mantenuto la membership nell’Iniziativa) e la Macedonia del Nord nel 2018, la cui adesione è stata promossa dall’Italia nel corso del suo anno di presidenza dell’Iniziativa (Giugno 2017 – Maggio 2018).

Ad oggi la IAI conta 10 membri, essendo la Repubblica di San Marino è entrata a far parte dell’Iniziativa nel 2019 durante la Presidenza montenegrina.

Le Presidenze annuali da giugno a maggio dell’anno successivo si susseguono in base all’ordine alfabetico.

La Regione Marche, in collaborazione con l’Iniziativa Adriatico Ionica, il Comune di Ancona, la Camera di Commercio delle Marche e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, organizza il 27 giugno le celebrazioni per il 25° Anniversario della Dichiarazione di Ancona. L’evento sarà l’occasione non solo per ricordare un passaggio storico fondamentale per la cooperazione tra i Paesi dell’Adriatico e dello Ionio, ma anche per rilanciare una visione condivisa verso il futuro, sostenendo con determinazione il processo di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani Occidentali. In tale occasione celebreremo questi 25 anni di impegno comune e guarderemo insieme alle sfide e alle opportunità che ci attendono.

L’ Associazione Culturale Borghi d’Europa ha promosso il progetto “L’Europa delle scienze e della cultura,” patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), per realizzare un percorso informativo sui temi della sostenibilità.

Fra le Aziende che hanno sostenuto in questi anni il Percorso di informazione vi è la Konsum srl di Cornuda (TV), che opera nei settori della segnaletica stradale e della commercializzazione di prodotti di antinfortunistica e di pulizia.

Il 25 giugno si è tenuto a Rossano Veneto, presso Oselladore Caffè, l'incontro multimediale in occasione del 25° Anniversario della nascita della IAI-Iniziativa adriatico ionica.

Il 27 giugno ad Ancona, si tiene la Celebrazione del 25° Anniversario della Dichiarazione di Ancona, con la partecipazione di Personalità di tutte le Istituzioni Europee e Nazionali.

Borghi d'Europa ha realizzato una imponente campagna d'informazione sui temi del 25° Anno della nascita della IAI, dedicando una rassegna stampa di oltre 200 servizi informativi all'evento e ai soggetti Istituzionali e Privati che lo hanno sostenuto.

" Credo sia un bell'effetto per gli Imprenditori e i professionisti citati - commenta Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa -. Per molti anni parlare di aziende, significava far loro pubblicità. Una visione ottusa del lavoro giornalistico. Quando vi sono grandi iniziative di informazione che nascono dalla collaborazione fra pubblico e privato, ne guadagna soltanto la comunità".

Parole sante e, soprattutto, esplicite !

Così va bene !











Commenti


Post popolari in questo blog

In Spagna alla ricerca dell'Impero Romano: a Mérida tra templi e teatri di Roberta Nicosia (https://www.italiaatavola.net/check-in/2024/9/1/in-spagna-alla-ricerca-dell-impero-romano-a-merida-tra-templi-teatri/107301/)

settembre 01, 2024nistica e pulizia. 



Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave