IL Cammino delle Identità - Visit Val Liona

Siamo una giovane e dinamica realtà situata in Val Liona, nel cuore dei colli Berici, in provincia di Vicenza. Il nostro e vostro Ente di promozione del turismo è nato  nel marzo 2023 in Val Liona da un team di 11 appassionati soci fondatoriHa preso forma grazie all’impegno e al desiderio comune di promuovere la conoscenza di questa meravigliosa terra, rendendo note e visitabili le sue ricchezze culturali, enogastronomiche, naturali e identitarie. "

Borghi d'Europa ha proposto a Visit Val Liona la partecipazione al progetto Il Cammino delle Identità ( L'Europa delle scienze e della cultura,Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica):




----------------------------------------------------------------------------

Grazie alla collaborazione fra le associazioni Visit Val Liona e Slow Food è nata recentemente la 𝘊𝘖𝘔𝘜𝘕𝘐𝘛𝘈’ 𝘚𝘓𝘖𝘞 𝘍𝘖𝘖𝘋 𝘗𝘌𝘙 𝘓𝘈 𝘝𝘈𝘓𝘖𝘙𝘐𝘡𝘡𝘈𝘡𝘐𝘖𝘕𝘌 𝘋𝘌𝘓𝘓𝘈 𝘝𝘈𝘓 𝘓𝘐𝘖𝘕𝘈 𝘌 𝘋𝘌𝘐 𝘚𝘜𝘖𝘐 𝘗𝘙𝘖𝘋𝘖𝘛𝘛𝘐.


Già il nome della comunità dice molto, perché Val Liona è un territorio dove si coltivano prodotti agricoli di qualità, trasformati in ottimo cibo dalle tante attività di ristorazione presenti.


Vi presentiamo un’occasione per conoscere questa novità: una 𝕔𝕖𝕟𝕒 speciale, dove protagonisti saranno la regina degli insaccati, cioè la 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚, e i 𝒈𝙖𝒓𝙜𝒂𝙩𝒊.


Si tratta non solo di un omaggio alla tradizione locale, ma anche di un appuntamento imperdibile per unire l’impegno (quello di valorizzare e far conoscere il progetto in corso di recupero di grani antichi la cui farina diventa poi ingrediente principe nella produzione dei gargati) al piacere di una sana convivialità, apprezzando alcuni dei tanti prodotti che il territorio offre.


𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟵 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼, presso la 𝑇𝑟𝑎𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝐼𝑠𝑒𝑡𝑡𝑎, con inizio alle 19,30, saranno poste in degustazione 5 diverse sopresse artigianali, tutte provenienti da aziende selezionate, alcune locali ma anche di altre realtà, rigorosamente alla cieca, che tutti i convenuti dovranno votare sulla base di alcuni significativi requisiti; solamente alla fine, dalla sommatoria delle valutazioni espresse, emergeranno i prodotti più apprezzati.


Seguirà poi un adeguato assaggio di gargati, questo piatto tipico della Val Liona per l’occasione riproposto sia nella storica versione del locale, che nella nuova ricetta. Anche qui si darà il via ad un ulteriore contest e a tutti i partecipanti sarà richiesta una ulteriore valutazione.


𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮: whatsapp al 3401508661 oppure mail a areaberica@slowfoodveneto.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave