LE VIE DELLA BIRRA : il Birrificio Ofelia senza compromessi agli incontri d'Europa

 


La città di Bamberga in Franconia è una delle roccaforti delle birre bavaresi. Per gli appassionati del succo d’orzo, la città è un vero paradiso. Undici birrifici a Bamberga, 60 nella zona circostante e un totale di 400 tipi diversi di oro liquido: per secoli la città è stata modellata dal succo d’orzo. Che si tratti di ristoranti, birrerie o di visite guidate al Museo delle Birrerie della Franconia a Bamberga, in questa città si vive e si celebra la tradizione della birra.

Il Museo era stato inserito da Borghi d'Europa nel 2018,Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nella lista dei beni culturali segnalati.

Così era nata l'idea di un Percorso Internazionale Le Vie della Birra.

Alla prima tappa in Baviera erano seguite le Birre Monastiche di Fiandre e Vallonia (Belgio) ;

il tour delle birre artigianali a Cracovia (Polonia) ; le birre artigianali dell'Istria Croata.

Per costruire un Percorso Internazionale di Borghi d'Europa, occorre prevedere un itinerario

che comprenda almeno cinque Paesi Europei.


Borghi d'Europa, nel 25° Anniversario della nascita della Iai (Iniziaitiva adriatico ionica), ha realizzato un incontro multimediale a Rossano Veneto, presso Oselladore Caffè, per presentare

i Percorsi Internazionali del Gusto .


Il Birrificio Ofelia è stato scelto da Oselladore Caffè come partner e fornitore del ramo d'azienda che si dedica alla regalistica ed è intervenuto all' incontro multimediale per raccontare la propria storia e la propria filosofia di produzione.


"Antico come l’artigianato. Senza compromessi – osserva Andrea-, come il personaggio di Amleto. Il nome Ofelia racchiude il valore della scelta, l’etica dell’azienda. Il sapere si mescola alla purezza in una birra dal gusto che inebria. Il nome Ofelia è antico, desueto, proviene dal greco. È diventato famoso con il personaggio dell’Amleto di Shakespeare. Innamorata di Amleto, Ofelia è una figura tragica che non accetta compromessi, un'anima pura che non sopporta di vivere in un mondo corrotto e grigio. Le nostre birre vogliono essere proprio cosi: pure, giuste e senza compromessi!

Gli stili birrari tradizionali ci andavano stretti e l'abbiamo capito da subito, preferendo darne un’interpretazione piuttosto che replicarli. Le nostre produzioni, pur essendo difficili da catalogare in uno stile, hanno comunque una propria storia da raccontare, la nostra storia e la nostra idea di quella birra. I nostri gusti e le nostre esperienze si riflettono in ogni referenza ed evolvono e si affinano con noi, come noi. "






Il Birrificio Ofelia è stato inserito dai giornalisti di Borghi d'Europa in Sovizzo,Borgo del Gusto.

La Speltina è una Blanche realizzata con farro Spelta coltivato a Sovizzo (VI). Birra fresca, beverina, piacevole anche grazie alla buccia di limone, i fiori di sambuco e il pepe utilizzati.


Fino al 2026, il progetto 'L'Europa delle scienze e della cultura' (Patrocinio IAI,Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica ed

ESOF2020,Euroscience Open Forum,Trieste Città Europea della Scienza), prevede diverse tappe ;

Buje ( Croazia) ; Slovenia ; Austria ; Milano,Vetrina del Gusto : Percorsi di birra & birrifici ; Polonia : Le birre artigianali a Cracovia ; Belgio : Le birre monastiche in Vallonia e nelle Fiandre ( in collaborazione con gli Enti Nazionali per il Turismo) ; San Marino : Le birre artigianali a San Marino ; Germania : Bamberga, Museo delle Birrerie ; Tappe in Emilia Romagna,Marche,Abruzzo,Puglia,Basilicata e Calabria.




Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave