Il Serprino a Vulcanico all'Abbazia di Praglia – L'incontro con i vini della Tenuta Monte San Giorgio e l'intervento di Renzo Lupatin, presidente di Borghi d'Europa
Borghi d'Europa ha inserito nel Percorso Internazionale Eurovinum i vini della Tenuta Monte San Giorgio della famiglia Sormonta, con vigneti a Cervarese Santa Croce e Montegalda e Cantina a Grisignano di Zocco.
"Negli ultimi anni – raccontano Alice Anita e Luca-,l’azienda sta investendo grandi risorse per rendere tutta la filiera sempre più sostenibile: abbiamo scelto di privilegiare la coltivazione di varietà resistenti alle malattie fungine (PIWI); abbiamo scelto di eliminare il diserbo chimico; abbiamo messo in pratica operazioni agronomiche virtuose atte a mantenere un elevato grado di fertilità del suolo e a ridurre l’impiego dei prodotti fitosanitari; abbiamo investito nell’acquisto di macchinari enologici più efficaci e più rispettosi del prodotto."
Il risultato si apprezza sorseggiando i vini di Casa : i Vini bianchi di grande mineralità caratterizzati da elevata freschezza e da inconfondibili aromi varietali.
Nel viaggio alla scoperta del 'pianeta' Tenuta Monte San Giorgio, vi è stato poi l'incontro con il Serprino, degustato in Cantina e all'Abbazia di Praglia, ove il Consorzio Vini dei Colli Euganei ha realizzato Vulcanico, un momento di degustazione dedicato interamente a questo vino.
" Il Serprino – osserva Luca- è un Biotipo del Glera 100%, per la sua freschezza è ideale come aperitivo. Si accompagna ad antipasti magri e alle preparazioni leggere di pesce di mare e d’acqua dolce. "
Il Serprino è un biotipo della Glera, l'uva utilizzata per la produzione del Prosecco. A fare la differenza è soprattutto il terroir: il clima temperato dei Colli Euganei, con differenze importanti tra i versanti, e soprattutto il terreno vulcanico e minerale danno al Serprino un tocco particolare, decisamente fresco.
Renzo Lupatin, giornalista, Presidente di Borghi d'Europa ha visitato Vulcanico all'Abbazia di
Praglia, intrattenendosi con Alice,Anita e Luca Sormonta.
.jpg)

Commenti
Posta un commento