I vini della Tenuta Monte San Giorgio nei progetti europei, grazie alla segnalazione dell'azienda agricola Villa Civena di Sovizzo
Roberto, nume tutelare assieme alla famiglia della Azienda agricola Villa Civena e di Aromi Preziosi in quel di Sovizzo (Vicenza), ci fa degustare nel negozio di specialità alimentari, alcuni vini della Tenuta Monte San Giorgio.
La sosta del gusto è legata alle visite che i giornalisti di Borghi d'Europa realizzano per i Percorsi del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinao dalla IAI -Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica.
I vini sono per davvero una lieta sorpresa.
"La storia di Tenuta Monte San Giorgio e del successo imprenditoriale del suo fondatore Tarcisio Sormonta si è sviluppato negli anni attraverso piccole gesta e grandi sacrifici che portarono Tarcisio a divenire una persona stimata, affidabile e capace di valorizzare i suoi prodotti attraverso l’onestà e la familiarità. Tenuta Monte San Giorgio nasce da una visione, un sogno che Tarcisio ha sempre avuto fin da ragazzo: il desiderio di possedere un proprio vigneto e di produrre il proprio vino. La grande passione per il vino, le innate doti memoriali, la predisposizione per il calcolo matematico ed il modo educato ed efficace di relazionarsi con le persone, hanno trasformato Tarcisio in un imprenditore di successo."
Nel 2006, insieme alla moglie Luciana che lo ha sempre aiutato e sostenuto e ai figli Anita, Luca e Alice riesce ad acquistare un terreno sulle colline del monte San Giorgio ad Albettone, un piccolo paese in provincia di Vicenza, e vi pianta viti e olivi. Le varietà allevate sono molteplici, ma è stata data priorità alle varietà tradizionali e “autoctone”: per la vite Garganega e Tai rosso, per l’olivo Grignan e Rasara.
La scelta è chiara : individuare le varietà più congeniali ai terreni, per poter raccogliere
il meglio dalla terra e operare nella cantina di Grisignano di Zocco, con saggezza e naturalità.
"La scelta di coltivare tante varietà differenti permette una raccolta scalare dei prodotti nonché una maggiore biodiversità ambientale. Oggi Tenuta Monte San Giorgio possiede vigneti che si estendono anche nei comuni di Cervarese Santa Croce e Montegalda per una superficie complessiva di circa 10 ettari. L’attività è esclusivamente a conduzione familiare e la filiera produttiva del vino è completa, dalla produzione dell’uva alla realizzazione e commercializzazione del prodotto finito."
Così la proposta dei vini comprende vini bianchi tranquilli (Chardonnay, Pinot Grigio,
Sauvignon Kretos) ; vini bianchi frizzanti (Serprino) ; vini giovani rossi ( Tai Rosso,Syrah,Carmenère, Cabernet franc) ; Vini rossi maturi (Trincea e Merlot) ; Spumanti (Fior d'Arancio, Prosecco Brut e Prosecco Extra Dry) e Passiti (Passioni Dorate).
La Tenuta propone anche la Grappa Monovitigno e l'Olio Evo.
Ma l'azienda è un organismo vivo, costantemente in evoluzione.
"Negli ultimi anni stiamo investendo grandi risorse per rendere tutta la filiera sempre più sostenibile: abbiamo scelto di privilegiare la coltivazione di varietà resistenti alle malattie fungine (PIWI); abbiamo scelto di eliminare il diserbo chimico; abbiamo messo in pratica operazioni agronomiche virtuose atte a mantenere un elevato grado di fertilità del suolo e a ridurre l’impiego dei prodotti fitosanitari; abbiamo investito nell’acquisto di macchinari enologici più efficaci e più rispettosi del prodotto. "
Il viaggio del gusto alla scoperta del pianeta Tenuta San Giorgio è appena iniziato.
Ci attendono due anni di incontri, visite,interviste e soprattutto racconti : credeteci il miglior giornalista è prima di tutto chi sa ben ascoltare !



Commenti
Posta un commento