Le Via della Birra - LE BIRRE DEL BIRRIFICIO AGRICOLO SORIO NEL PERCORSO INTERNAZIONALE LE VIE DELLA PIZZA

 



Birrificio Agricolo Sorio

Giacomo e Mirko. Due ragazzi giovani e con un sogno tra le mani: produrre birra partendo dalla propria terra.

La birra da sempre accompagna la vita delle persone, da secoli e secoli, mutando stile e seguendo mode ma esiste sempre un modo più puro ed integro di poterla produrre.

Una birra agricola che parte dal territorio di provenienza, dove coltivare in prima persona i cereali, seguendo le stagioni, rispettandone le tempistiche e i modi, diventa uno stile di vita che punta a valorizzare i saperi e le peculiarità della conoscenza della propria terra.



Così i giornalisti di Borghi d'Europa hanno conosciuto il Birrificio Agricolo Sorio, grazie al Percorso d'informazione internazionale " I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza", che ha portato la Pizzeria di Al Colle di Sovizzo a far parte di questo speciale itinerario.



Ed è proprio alla corte di Silvia e di Filippo che sono state degustate le birre del Birrificio Agricolo Sorio.


 


La Dark Lager : Parola d’ordine scorrevolezza.Prodotta utilizzando malti tostati e caffè estratti a freddo in bocca si distinguono note di caramello, cioccolato al latte e un leggero tostato, il tutto incastrato su un corpo leggero dato dalla bassa fermentazione.



" Ma vi sono altre due birre che abbiamo potuto apprezzare, particolarmente adatte all'abbinamento con pizze delicate : la Hellerman Kellerbier, che si ispira alla tradizione della Franconia, ove ogni birrificio propone una sua originale interpretazione della 'birra di tutti i giorni'



La LANDER si ispira, invece, alla tipologia delle Saison/Farmhouse Ale, importante gruppo di birre tradizionalmente associate alla produzione nelle fattorie, contraddistinte da una notevole bevibilità, grande forza dissetante e un ventaglio aromatico complesso. Nel profilo aromatico si ritrovano note di agrumi, spezie e cereali e in secondo piano tendenze riconducibili a cantina, banana, albicocca, erba tagliata, terra e fiori.

Birre piacevoli, beverine : "Le nostre birre – osservano Mirko e Giacomo-, sono facili da bere, adatte sia alla bevuta inconsapevole, sia quella più attenta; studiate per essere comprensibili da tutti senza essere banali".



Ci teniamo a garantire al cliente la qualità di tutto ciò che utilizziamo sia nei nostri impasti che nella farcitura; per ciò abbiamo iniziato a coltivarci noi in loco una buona parte delle verdure ma soprattutto la cosa che ci distingue e che ci rende orgogliosi è che coltiviamo noi stessi in prima persona il Farro Spelta, antico cereale dalle numerose proprietà benefiche, che poi maciniamo sempre all’interno del nostro



Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave