Le Via della Birra - LE BIRRE DEL BIRRIFICIO AGRICOLO SORIO NEL PERCORSO INTERNAZIONALE LE VIE DELLA PIZZA
Birrificio Agricolo Sorio
Giacomo e Mirko. Due ragazzi giovani e con un sogno tra le mani: produrre birra partendo dalla propria terra.
La birra da sempre accompagna la vita delle persone, da secoli e secoli, mutando stile e seguendo mode ma esiste sempre un modo più puro ed integro di poterla produrre.
Una birra agricola che parte dal territorio di provenienza, dove coltivare in prima persona i cereali, seguendo le stagioni, rispettandone le tempistiche e i modi, diventa uno stile di vita che punta a valorizzare i saperi e le peculiarità della conoscenza della propria terra.
Così i giornalisti di Borghi d'Europa hanno conosciuto il Birrificio Agricolo Sorio, grazie al Percorso d'informazione internazionale " I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza", che ha portato la Pizzeria di Al Colle di Sovizzo a far parte di questo speciale itinerario.
Ed è proprio alla corte di Silvia e di Filippo che sono state degustate le birre del Birrificio Agricolo Sorio.
La Dark Lager : Parola d’ordine scorrevolezza.Prodotta utilizzando malti tostati e caffè estratti a freddo in bocca si distinguono note di caramello, cioccolato al latte e un leggero tostato, il tutto incastrato su un corpo leggero dato dalla bassa fermentazione.
" Ma vi sono altre due birre che abbiamo potuto apprezzare, particolarmente adatte all'abbinamento con pizze delicate : la Hellerman Kellerbier, che si ispira alla tradizione della Franconia, ove ogni birrificio propone una sua originale interpretazione della 'birra di tutti i giorni'
La LANDER si ispira, invece, alla tipologia delle Saison/Farmhouse Ale, importante gruppo di birre tradizionalmente associate alla produzione nelle fattorie, contraddistinte da una notevole bevibilità, grande forza dissetante e un ventaglio aromatico complesso. Nel profilo aromatico si ritrovano note di agrumi, spezie e cereali e in secondo piano tendenze riconducibili a cantina, banana, albicocca, erba tagliata, terra e fiori.
Birre piacevoli, beverine : "Le nostre birre – osservano Mirko e Giacomo-, sono facili da bere, adatte sia alla bevuta inconsapevole, sia quella più attenta; studiate per essere comprensibili da tutti senza essere banali".
Ci teniamo a garantire al cliente la qualità di tutto ciò che utilizziamo sia nei nostri impasti che nella farcitura; per ciò abbiamo iniziato a coltivarci noi in loco una buona parte delle verdure ma soprattutto la cosa che ci distingue e che ci rende orgogliosi è che coltiviamo noi stessi in prima persona il Farro Spelta, antico cereale dalle numerose proprietà benefiche, che poi maciniamo sempre all’interno del nostro



Commenti
Posta un commento