Sovizzo, Borgo del Gusto ha così incontrato Tommaso Rigoni e la sua Gelateria.
«La passione per il gelato è nata attorno ai 20 anni – ci racconta –. Dopo un’esperienza come barista in centro e, successivamente, in una storica gelateria artigianale di Vicenza, ho capito di voler costruire un mio percorso imprenditoriale. Così ho scelto di rilevare a Sovizzo una gelateria che arrivava da due gestioni fallimentari, deciso a creare qualcosa di nuovo e di mio.»
Certamente la determinazione e lo spirito d’avventura non facevano difetto a Tommaso.
«Ho iniziato con quel che sapevo. Poi la curiosità, lo studio, la raccolta di informazioni, la documentazione e le innumerevoli prove in laboratorio hanno segnato un percorso ricco di spunti e idee innovative. Ho scelto di puntare su prodotti d’eccellenza, addensanti naturali, niente coloranti, per una ricetta di gelato sano, naturale, unico e goloso.»
Tommaso Rigoni proviene da una famiglia di artigiani, nello specifico casari dal 1905, una tradizione che ha voluto reinterpretare nel mondo del gelato. Questo approccio gli ha permesso di sviluppare un metodo di lavoro che privilegia l’uso di ingredienti freschi e la riduzione al minimo dei semilavorati, con un’attenzione costante alla qualità e alla freschezza del prodotto.
Nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di Maestro Artigiano, iscrivendosi all’Albo Regionale del Veneto, a conferma delle sue competenze e della professionalità con cui porta avanti la tradizione artigiana, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione.
Così i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno deciso di inserire la Gelateria Rigoni nella rete del progetto L’Europa delle Scienze e della Cultura (Patrocinio IAI – Iniziativa Adriatico Ionica – Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione Adriatico Ionica), che ha tenuto a Rossano Veneto, presso Oselladore Caffè, un incontro multimediale di presentazione dei temi del 25° Anniversario della nascita della IAI.
Così la segnalazione di Michela Rigoni e Daniele Palla, numi tutelari della Cantina Dovitia di Sovizzo, ha colpito nel segno.
«Inizia un Percorso del Gusto – osserva Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d’Europa – che si snoderà nel 2025 e nel 2026, portando Sovizzo nel Cammino delle Identità a livello europeo. Degustazioni, visite di giornalisti (lo scopo del progetto è quello di informare chi informa), realizzazione di stage multimediali, una comunicazione attenta ai valori del Territorio e alla storia esemplare delle Aziende scelte: tutto questo per un cocktail efficace, inserito in una dimensione internazionale.»
La Gelateria Rigoni accompagnerà di par suo il Percorso, consapevole che queste occasioni non capitano mai per caso.
Resto in attesa di un tuo riscontro.
Commenti
Posta un commento