ABRUZZO | Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

https://www.turismoitalianews.it/ultime/24095-abruzzo-vasto-vola-in-polonia-la-costa-dei-trabocchi-sbarca-a-cracovia-per-conquistare-il-cuore-dell-europa-dell-est

images/stories/abruzzo/CostaTrabocchi04.jpg

 

Un progetto turistico strategico valorizza la nuova tratta aerea Cracovia – Pescara e apre le porte della Costa dei Trabocchi al turismo internazionale. C’è un tratto d’Italia che sa unire il fascino della tradizione alla visione del futuro. È la Costa dei Trabocchi, gioiello dell’Adriatico abruzzese, che guarda oltre i confini nazionali e punta dritta verso l’Europa dell’Est. A guidare questa nuova rotta turistica è il Comune di Vasto, che ha avviato un progetto strutturato e organico di promozione e accoglienza mirato al mercato polacco, approfittando della nuova tratta aerea Cracovia–Pescara, attivata in occasione dell’anno giubilare.

 

(TurismoItaliaNews) L’iniziativa, come sottolineato dal sindaco Francesco Menna, nasce con l’obiettivo di consolidare la vocazione turistica internazionale di Vasto, città capofila di un territorio che non ha nulla da invidiare alle destinazioni più blasonate del Mediterraneo. Mare, cultura, gastronomia, spiritualità e natura: sono questi gli assi portanti di un’offerta che ora si prepara a dialogare con il mercato polacco in modo diretto, efficace e ospitale.

Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

Un ponte tra l’Abruzzo e la Polonia

Il cuore del progetto è una partnership innovativa tra enti pubblici e realtà turistiche private italiane e polacche. L’accordo prevede la realizzazione di pacchetti integrati che includono voli diretti Cracovia–Pescara, trasferimenti per Vasto, soggiorni presso strutture ricettive locali e itinerari guidati verso i principali luoghi religiosi dell’Abruzzo e del centro Italia, in un’ottica di turismo giubilare e culturale.

A segnare l’inizio di questo percorso è stato il primo incontro ufficiale tenutosi a Cracovia, a cui ha partecipato una delegazione italiana guidata dall’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta, affiancato dalla Dmc Costa dei Trabocchi. Un appuntamento che ha visto la presenza di oltre quaranta tour operator, dei rappresentanti delle diocesi polacche, della Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia, del Console Onorario Katarzyna Likus e della country manager di Ryanair per l’Europa centro-orientale.

“Abbiamo riscontrato un interesse concreto e profondo non solo tra gli operatori turistici, ma anche da parte delle istituzioni religiose – ha osservato Della Gatta – è un segnale chiaro: la Costa dei Trabocchi è pronta ad accogliere un turismo internazionale alla ricerca di esperienze autentiche, spirituali, naturalistiche e gastronomiche”.

Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

Una destinazione per tutte le stagioni

L’ambizione del progetto è doppia: allungare la stagione turistica oltre i mesi estivi, intercettando pellegrini e viaggiatori anche in primavera e autunno, e consolidare la tratta aerea Cracovia–Pescara come collegamento stabile tra due territori complementari. Non si tratta di un’operazione spot, ma di un investimento strategico a lungo termine che coinvolgerà nei prossimi mesi strutture ricettive, produttori locali e operatori culturali del vastese. L’obiettivo è costruire un’identità turistica condivisa e riconoscibile, capace di attrarre viaggiatori polacchi e, più in generale, cittadini dell’Europa centro-orientale.

Un territorio da raccontare (e da vivere)

Con i suoi trabocchi sospesi tra cielo e mare, le spiagge selvagge, i borghi in collina, i cammini spirituali e una gastronomia autentica, la Costa dei Trabocchi è pronta a diventare una meta d’elezione per chi cerca bellezza, pace e identità. Vasto, con il suo centro storico elegante e accogliente, è il cuore pulsante di questo territorio e il punto di partenza ideale per escursioni e itinerari alla scoperta del volto meno conosciuto e più autentico dell’Italia.

Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

Vasto vola in Polonia: la Costa dei Trabocchi sbarca a Cracovia per conquistare il cuore dell’Europa dell’Est

Una nuova stagione del turismo abruzzese

Il viaggio iniziato a Cracovia è solo il primo passo. L’iniziativa del Comune di Vasto, che unisce visione, diplomazia turistica e concretezza operativa, rappresenta un modello virtuoso di promozione territoriale e apre una nuova stagione per il turismo abruzzese, in grado di superare confini geografici e stagionali. Dall’Adriatico ai Carpazi, passando per un volo Ryanair, il futuro del turismo si gioca su nuove rotte e antichi legami. La Costa dei Trabocchi è pronta ad accogliere. E l’Europa, forse, è pronta a scoprire che il paradiso... è più vicino di quanto pensi.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave