La Valtellina all'Antico Festival della Cucina Trevigiana, nella serata dedicata a Luigi Veronelli (dicembre 2014) – La nascita del Percorso Internazionale La Montagna dell'informazione

 


I focolari e le tavole domestiche e pubbliche sono degli altari dove si celebra l’antico rituale del gusto di vivere, del gusto dell’amicizia, dell’arte del conversare, e del ricordare rievocando, facendo si che il passato diventi presente, che si risolva in racconti vivificanti, nell’esercizio di dolci memorie, che la lieve ebrezza del vino trasforma in racconti favolosi.”

Giuseppe Maffioli



"La città di Treviso, adagiata tra la pianura veneta e le zone collinari ai piedi delle Dolomiti, vanta oggi una cucina tra le più ricche d’Italia, grazie a un territorio percorso da fiumi e risorgive, una pianura lenta e vasta, che regala molti prodotti e innumerevoli storie. Giuseppe Maffioli (1925 – 1985), celebre gastronomo italiano e ideatore del primo Festival della Cucina, ne racconta nel suo libro “La cucina trevigiana”, un testo che ben documenta le molte peculiarità di questa terra.


Ebbene nel dicembre del 2014 i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa si

incontrarono a convivio in occasione dell'Antico Festival della cucina trevigiana, per ricordare Luigi Veronelli, giornalista filosofo e grande gastronomo, venuto a mancare il 29 novembre del 2004.

Alla serata partecipò anche Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro.


Quella serata fu interpretata con eccellenze di diverse parti d'Italia : la Valtellina con i suoi prodotti segnò la storia di quell'incontro. I pizzocheri di Sala Cereali - Il Saraceno, i vini di Nera Vini (Casa Vinicola Pietro Nera), i salumi e i formaggi del territorio : una sinfonia autentica.



" Nacque – ricorda Renzo Lupatin, giornalista presente a quell'incontro -, l'idea di creare un Percorso di informazione sulle Terre Alte : detto, fatto. La Montagna dell'informazione prese il via dalle Terre di confine : Valtellina, Valle Grana, Collio (Friuli Venezia Giulia), Valposchiavo e Canton Ticino (Svizzera), Slovenia".



La Valtellina è stata inserita da Borghi d'Europa in VERONELLIANA,

il percorso che Borghi d'Europa dedica a Luigi Veronelli, con 10 tappe inserite nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo.



"Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis.

Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. "



Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave