Il Salumificio Spader e il Cammino in Europa – Rossano Veneto, Ancona e Bologna le tappe del trittico di informazione
Borghi d'Europa ha ultimato in questi giorni di luglio il trittico di informazione de Il Cammino delle Identità.
Gli incontri di informazione multimediale si sono aperti a Rossano Veneto, presso Oselladore Caffè, per la presentazione dei Percorsi Internazionali (ben 13), che la rete di informazione ha prediposto fin dal 2019, anno in cui la sede del Parlamento Europeo di Milano accolse la conferenza stampa ufficiale dell'evento.
Il 27 giugno ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, si è tenuta la Celebrazione del 25° Anniversario della IAI – Iniziativa adriatico ionica, il Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica, che Patrocina il progetto L'Europa delle Scienze e della Cultura promosso da Borghi d'Europa.
Infine l'incontro a Bologna,Capitale del Gusto, per raccontare la storia del Percorso Internazionale
La Via dei Norcini.
Ma la storia del Percorso coincide con la storia del Salumificio Spader.
Scrive la rivista Degusta :
"Il Salumificio Spader di Moriago della Battaglia (TV) nasce nel 1997 per la passione del suo titolare Emanuele, che scoprendo l’arte norcina, rimane affascinato dalle capacità manuali di un tempo, che coniugate con la tecnologia di oggi, che permette trattamenti semplificati degli alimenti (per conservazione delle carni, pulizia e igiene) offrono alle tavole prodotti di vera eccellenza. Spader non si è concentrato sulla produzione degli insaccati, come ci si aspetterebbe da un’industria salumiera, ma si è specializzato nella cottura di carni da affettare: dal prosciutto cotto (alla brace e soprattutto alla fiamma) alla pancetta (dolce, affumicata, aromatizzata con varie spezie) dalla porchetta, sempre nel rispetto delle tradizioni venete (pur con qualche contaminazione da altre regioni) fino alle specialità quali la lingua salmistrata (cotta a bauletto). Target principale di Spader, i rivenditori: gastronomie, rosticcerie, salumerie e ristoratori, tutti conquistati dalla sua ampia gamma di prelibatezze".
Tre i prodotti in degustazione.
Prima di tutto il Manzo Cotto.
"Taglio di carne bovina magra, di pezzatura media cucinato proprio all’inglese cioè rosolato all’esterno e con carne rossa all’interno (leggi roastbeef). E’ confezionato in busta d’alluminio per preservarne sapori e fragranza. Adatto per piatti gustosi leggeri e anche freddi."
La porchetta trevigiana.
" La porchetta trevigiana: è la parte tra la terza vertebra dorsale e l’ultima lombare del suino. Spader la prepara secondo l’antica tradizione proprio trevigiana. E’ massaggiata manualmente, cotta lentamente e a bassa temperatura per renderla rosata e fragrante, delicata e di morbida consistenza (si scioglie in bocca). Il gusto ricco di sapori di spezie, erbette e sale ben equilibrati, ne fa un salume che se ne mangi ogni qual volta che si possa…
La porchetta arrosto: l’eccellenza della materia prima è fondamentale, cucinata alla tipica ricetta veneta, arrotolata e legata mantiene la cotenna abbrustolita e croccante quel che basta. Spader la propone in tre varianti: a un filone, a due (più robusta e pesante) e la “tipo romana” che si differenzia dalle altre perchè non contiene conservanti ed è più aromatizzata. "
Il prosciutto cotto alla fiamma.
Il "prosciutto cotto alla “fiamma”: coscia di alta qualità, insaporita con erbe aromatiche, legata a mano e, non solo cotta arrosto, ma anche affumicata con legno di faggio e ginepro, dopo di che la cotenna è “bruciata a fiamma” e, esternamente diventa molto scura e profuma di carne grigliata. Confezionata sotto vuoto è pronta per l’apertura che la troverà tenera, succosa, compatta e gradevol

.jpg)
Commenti
Posta un commento