Dossier Polonia - Le birre tipiche polacche




Le birre tipiche polacche includono la Grodziskie (o Grätzer), uno stile unico, leggero e affumicato, e le Baltic Porter, una versione polacca delle Porter inglesi e delle Schwarzbier tedesche, con un tocco locale. Le birre più diffuse sono comunque le Lager, in particolare le Pilsner, ma i birrifici polacchi stanno sviluppando anche birre più moderne e recuperando ricette tradizionali. Ecco alcuni dettagli sulle birre menzionate:

  • Grodziskie:
    Questo stile, originario di Grodzisk Wielkopolski, è caratterizzato da malto di frumento affumicato, un sapore leggero e rinfrescante con una nota leggermente acida e un'effervescenza vivace. 
  • Baltic Porter:
    Queste birre scure e robuste combinano il malto delle Porter inglesi con la tostatura delle Schwarzbier tedesche, con un contenuto alcolico più elevato e note di cioccolato, caffè o melassa, senza amaro di luppolo. 
  • Lager e Pilsner:
    Le Lager, comprese le Pilsner, sono molto popolari in Polonia, apprezzate per il loro gusto pulito e rinfrescante, spesso con un aroma di luppolo. 
  • Birre Artigianali:
    I piccoli birrifici polacchi stanno creando una vasta gamma di birre artigianali, sperimentando con vari stili e ingredienti, inclusi quelli tradizionali. 
Tra i birrifici e le marche più conosciute, si possono citare Żywiec, Tyskie, Lech, Żubr, Warka, Okocim, Kasztelan, Tatra, Łomża e Perła. Inoltre, birrifici come Nepomucen si stanno distinguendo per la produzione di birre artigianali innovative. 

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave