L'abbinamento pizza- birra alla Amabile Pizzeria al Portego di Sovizzo (VI) – L'inserimento nel Percorso Internazionale La Via della Pizza di Borghi d'Europa
L'inserimento di Amabile Pizzeria al Portego di Sovizzo nel Percorso Internazionale I Mulini del gusto e le Vie della Pizza, è avvenuto dopo un paio di sopraluoghi in incognito dei giornalisti di Borghi d'Europa.
" Come si 'usava' ai tempi delle pubblicazioni di Luigi Veronelli : visite 'ignote', con il conto regolarmente pagato" , commenta il giornalista Renzo Lupatin, che dal 1989 si occupava della rivista L'Etichetta per Rovigo e Padova.
Questa scelta, mantenuta negli anni, connota fortemente le iniziative di informazione che non vengono così condizionate dal 'mercato' spicciolo delle segnalazioni a pagamento.
" Nel gergo della comunicazione 'quelle' segnalazioni vengono spesso definite 'marchette' ".
“L’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) – continua Renzo Lupatin -, è un’organizzazione internazionale nata nel 2000 e che raccoglie alcuni dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico e Ionico. È un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella Euroregione Adriatico Ionica. Il suo segretariato permanente ha sede nella città di Ancona, storico avamposto tra l’Europa occidentale, la Grecia e i Balcani, nella cinquecentesca Cittadella, detta anche Fortezza di Ancona.
Borghi d’Europa promuove il progetto ‘L’Europa delle scienze e della cultura’, sotto il Patrocinio della IAI. “
Nel 2019 a Milano, presso la sede del Parlamento europeo, Borghi d’Europa presentò i Percorsi Internazionali sul tema della filiera agroalimentare. Fra questi, la Via della Pizza.
In una delle visite ad Amabile Pizzeria al Portego, abbiamo anche 'indagato' sull'abbinamento birra – pizza.
" Da sempre – racconta Anita Amabile -, contiamo sulla collaborazione storica con Birra Moretti.".
Birra Moretti S.p.A. è un'azienda specializzata nella produzione di birra. Nasce nel 1859 a Udine con il nome di Fabbrica di Birra e Ghiaccio. Fu fondata da Luigi Moretti, un imprenditore la cui famiglia era dedita al commercio e all'ingrosso di bevande e generi alimentari. L'azienda fu acquisita nel 1996 dalla Heineken Italia S.p.A., società del gruppo olandese Heineken, che continua a commercializzare il marchio nelle sue varie declinazioni.
La Pizzeria ha iniziato una collaborazione anche con il Birrificio Antonius.
"Come tanti, Daniel Anrather viene dal mondo dell’homebrewing. Grazie alle cotte casalinghe guadagna esperienza e decide di aprire un birrificio. Nel 2012 vede la luce il birrificio Antonius nella zona industriale di Fiè allo Sciliar, in provincia di Bolzano. In questa avventura viene affiancato da Karin Obrist, la mente dietro le ricette delle birre prodotte. Seguendo l’Editto di Purezza del 1516 vengono realizzate soprattutto basse fermentazioni di ispirazione tedesca ricorrendo all’acqua delle sorgenti dello Sciliar. "


Commenti
Posta un commento