Kötschach-Mauthen(Austria) è adagiato tra le Alpi Carniche e le Gailtaler Alpen, nella zona di confine con l’Italia (Friuli).




Un paradiso per escursionisti, alpinisti, rocciatori, mountain biker e appassionati di rafting, questo paese dal punto di vista gastronomico è l’angolo più gustoso della Carinzia.

Kötschach-Mauthen è il centro della prima zona turistica Slow Food Travel nel mondo, interamente dedicata all’artigianato alimentare, all’insegna dei tempi lenti: tempo per imparare a preparare un pane speciale durante un apposito workshop, per fare il formaggio, lo speck e il burro oppure per scoprire come produrre il miele. Tempo per partecipare attivamente alla produzione, scoprire antiche conoscenze e imparare tradizionali abilità artigianali.

“Alles Käse” (tutto formaggio) è il motto del tradizionale festival del formaggio “Käsefestival” che si svolge in settembre. Qui si possono degustare in grande stile deliziosi formaggi di provenienza locale, nazionale e internazionale.

D’inverno sul territorio comunale è attiva una piccola zona sciistica familiare con alcuni impianti di risalita. Tutti i bambini di età inferiore ai 10 anni che pernottano in un alloggio convenzionato sciano gratis grazie all’apposito skipass “Schneeflocke” (fiocco di neve).

Borghi d'Europa ha inserito il borgo nel Percorso Internazionale La Montagna dell'informazione da ormai diversi anni.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave