I giornalisti di Borghi d'Europa alla Cantina di Giorgio Gianatti a Montagna, in Valtellina




Abbiamo conosciuto i vini di Giorgio Gianatti grazie a Fabio Scarpitti,nume tutelare dell'omonima distribuzione enoica di Milano.

Fabio Scarpitti, smessi i panni di sommelier professionista, ha avviato insieme alla moglie Paola Astolfi una vera e propria attività di ricerca enogastronomica.

"Quando si parla di viticoltura eroica, non si può tralasciare la Valtellina, con le sue pendenze e le sue rupi circondate da terrazzamenti a vite di Nebbiolo, qui chiamato Chiavennasca. Ed è proprio nel cuore della sottozona del Grumello, adiacente al borgo di Montagna in Valtellina, dove sorge l’antico castello dei De Piro detto appunto“Grumello”, che si può incontrare la piccola ma storica azienda a conduzione familiare di Giorgio Giannatti. Giorgio, con estrema cura coltiva 2 ettari di vigna (quasi totalmente di Chiavennasca e piccole quantità di altri due autoctoni come la Rossola e la Pignola), praticando una viticoltura a basso impatto ambientale, basata sulla lotta integrata e senza sbandierare a parole l’adesione alle tendenze naturali: il rispetto per la terra, Giorgio Gianatti ama esprimerlo nei fatti e, infatti, nei suoi vini si può ritrovare l’espressione autentica del territorio da cui provengono, la sua profonda passione e la sua inesauribile energia. Andare a degustare i vini di Giorgio nella sua cantina significa anche immergersi nel passato, in un’atmosfera ancora più vera: nella sala dove accoglie i visitatori, Giorgio ha allestito una sorta di piccolo museo etnografico, visto che lì vi ha raccolto e si potranno ammirare i vecchi attrezzi utilizzati un tempo in zona dagli agricoltori. "

La Cantina di Giorgio Gianatti verrà visitata dai giornalisti di Borghi d'Europa sabato 6 settembre,grazie al viaggio del gusto che coinvolge la Valtellina   da ormai alcuni anni.




Commenti

Post popolari in questo blog

da Degusta - Una serata così non si faceva da mai. Ma poi da 'Veneto Artist' si andò e, allora,tutto si gustò.....

L'Olio Pelagrilli nei progetti europei – Monteleone d'Orvieto,Borgo del Gusto

Il Cammino delle Identità - Borghi d'Europa all'Antica Trattoria alla Fossetta a Musile di Piave